Barchette di patate ripiene alla francese

Le Barchette di patate ripiene alla francese sono un piatto davvero goloso che mi ricorda tantissimo un piatto che ho mangiato in Francia quando andavo in vacanza con mio marito. C’era un ristorante carino vicino al nostro appartamento dove eravamo soliti andare e la proprietaria ci portava sempre un piatto di patate lesse accompagnato da una scodella incandescente con dentro del formaggio fuso. Bisogna intingere le patate nel formaggio e gustare questa incredibile bontà. Io l’altro giorno ripensando a questo piatto tipico ho voluto riproporre a mio marito un qualcosa di simile in ricordo delle nostre vacanze passate. Volete la verità? Gli sono piaciute più le mie che le originali. 🙂Barchette di patate ripiene alla francese

Barchette di patate ripiene alla francese

  • 4 patate lesse
  • 100-120 g circa di formaggi misti ( io ho usato fontina piccante e provolone dolce)
  • formaggio grattugiato
  1. Puliamo subito le patate che dovranno avere più o meno tutte la stesa grandezza. Senza sbucciarle tuffiamole in una pentola contenente acqua fredda e facciamole cuocere da quando bolle circa 30-40 minuti.
  2. Le patate devono essere morbide ma non devono sfarsi.
  3. Scoliamole e tagliamo la calotta. Con un coltello ed un cucchiaio scaviamole in modo da ottenere una barchetta lasciando un bordo di circa 1 cm.Barchette di patate ripiene alla francese
  4. A parte riuniamo in una terrina i formaggi tritati molto finemente e semmai aggiungiamo un po’ della polpa delle patate. Amalgamiamo bene.Regoliamo di sale.
  5. Riempiamo ogni barchetta con il ripieno e compattiamo. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato e un giro d’olio.
  6. Inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando il formaggio è bello sciolto.
  7. Gustiamole tiepide.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.