Albero di girelle di sfoglia al salame

Oggi vi lascio una ricetta davvero sfiziosa, l’Albero di girelle di sfoglia al salame un antipasto da servire durante le feste natalizie che stupira e delizierà i vostri ospiti. Io ho riempito le girelle con salame e philadenphia ma potete farcirlo con stracchino e prosciutto cotto oppure salmone formaggio spalmabile. Scegliete voi in base al vostro gusto.

Albero di girelle di sfoglia al salame

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettanngolare
  • 100 g di Philadelphia
  • 200 g di salame
  • 2 cucchiai di maionese

Prepariamo innanzi tutto la farcia mettendo in un frullatore le fette di salame. Io l’ho fatto in due riprese altrimenti non ci stavano le fette di salame. Una voltra tritato bene tutto, trasferiamolo in una terrina ed uniamo il Philadelphia e la maionese. Mescoliamo con cura in modo da avere una farcia cremosa e compatta.

Ora stendiamo la pasta sfoglia e distribuiamoci sopra il composto appena fatto in modo da coprire bene tutta la superficie. Ora arrotoliamolo dalla parte del lato piu lungo e formiamo un salsicciotto. Avvolgiamolo nella carta forno e mettiamolo a riposare in frigo per mezz’ora. Questo ci aiuterà a tagliarlo meglio dopo.

Una volta rassodato prendiamo il nostro rotolo e tagliamolo prima a metà e poi di nuovo a metà in modo da avere 4 filoni. Ora diviamo ogni filoncino in 4  in modo da avere 16 girelle della stessa larghezza.

Disponiamole sulla leccarda del forno coperta con carta forno  partendo dalla punta in altro fino a formare un albero. ! girella, poi 2 poi 3 poi 4 poi 5 ed infine la base.

Spennelliamole con un pochino di latte e inforniamo a 190-200 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando le nostre girelle sono belle dorate. Lasciamo raffreddare e uniamo delle olive nere tagliate a metà e decoriamole con un bel fiocchetto.Il nosto Albero di girelle di sfoglia al salame è pronto da portare a tavola.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.