Ciambella bicolore

La ciambella bicolore è una di quelle ricette che è possibile assaporarla in tutti i momenti della giornata. A colazione con una fetta di ciambella accompagnata da una tazza di latte mentre a merenda con una bella tazza di tè e magari proprio alle 17(ora del tè). Insomma è un dolce che piace un po’ a tutti ed è quella delizia giusta che serve per iniziare al meglio la giornata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per stampo da 28 cm

4 uova
2 bicchieri zucchero
4 bicchieri farina 00
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere latte parzialmente scremato
bustine lievito in polvere per dolci (Una)
1 bustina vanillina
limone (grattuggiato)

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche
Leccapentole
Stampi

Procedimento

Questa è una delle ricette più semplici che esistano, poiché è composta da grammature fatte in bicchieri, quindi l’unico procedimento è versare un bicchiere alla volta nella ciotola…Qui di seguito il procedimento:

Rompere in una ciotola le uova, unire lo zucchero e iniziare a mescolare con il frullino(1), aggiungere un bicchiere di olio di semi e uno di latte (2), poi aggiungere una grattugiata di limone e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema (3), aggiungere la farina un po’ per volta e far amalgamare il tutto mescolando continuamente (4), infine aggiungere i restanti ingredienti, ovvero: lievito e vanillina.(5) Una volta ottenuto il composto, trasferire il tutto in uno stampo già imburrato precedentemente(6), infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti(7). Sfornare e lasciare raffreddare, dopodiché decorarlo con lo zucchero a velo (8)

Conservazione

E’ possibile conservare questa ciambella per diversi giorni, l’importante che sia chiusa sotto una campana, in modo tale che si tenga morbida

Consigli

Potete farcirlo a seconda dei vostri gusti, potete riempirlo di nutella, di marmellata o anche solo farlo con gocce di cioccolata

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Ciambella bicolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.