Torta tenerina

Oggi ho il piacere di condividere con voi, la ricetta della Regina della Torte al cioccolato: la Torta Tenerina.
Una torta tradizionale che si prepara con pochi ingredienti, facile e senza lievito, la caratteristica particolare di questa torta é che si scioglie in bocca, é molto umida e ha un consistenza tartufata.
Non è difficile da preparare, bisogna solo fare attenzione alla cottura, perché se cuoce un po’ troppo la torta non avrà un consistenza troppo secca, mentre se la cuociamo al punto giusto, avrà una texture fantastica.
Ideale come dessert dopo cena, questa Torta almeno una volta nella vita va provata, credetemi gli amanti del cioccolato impazziranno, impossibile non assaggiarla! Vediamo subito come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta Tenerina

200 g cioccolato fondente
4 uova
80 g zucchero
50 g farina 00 (o farina di riso per una versione senza glutine)
100 burro
1 bustina vanillina (o aroma al rum)

Strumenti

2 Ciotole
1 Setaccio
1 Spatola
1 Pentolino
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Tenerina

1) Iniziamo con dividere i tuorli dagli albumi e metterli in 2 ciotole diverse.
Nella prima ciotola montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche e mettiamo da parte.
2) Nella seconda ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, come in foto.

3) Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente con il burro, fino a quando il composto non sarà diventato liscio e senza grumi.

4) Adesso aggiungiamo il cioccolato e burro sciolti nella ciotola dei tuorli montati e con la frusta amalgamiamo a bassa velocità, dopo mettiamo la farina e continuiamo a mescolare.

5) Infine aggiungiamo gli albumi che avevamo montato in precedenza, e aiutandoci con una spatola incorporiamoli al composto dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

6) Versiamo il composto in una tortiera di 20-22 cm ricoperta di carta per circa 20-25 minuti non di più.
Prima di sfornare la torta, fate la prova stecchino che dovrà uscire umido e non asciutto.
7) Passati i minuti di cottura sfornate la torta e fate raffreddare sullo stampo per almeno 10 minuti prima di mettere su un piatto.

Ed ecco che La nostra Torta Tenerina è pronta per essere servita e gustata con un piattino da dessert.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta Tenerina al cioccolato per 3 giorni in una campana per torte a temperatura ambiente, oppure se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo.
Per una versione senza glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di riso.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).