Torta tenerina al pistacchio

La ricetta della torta tenerina al pistacchio, è una di quelle torte umide che si sciolgono in bocca, infatti la consistenza è molto simile alla classica tenerina al cioccolato.
E’ facilissima e veloce da preparare abbiamo bisogno di solo 5 ingredienti, non vi preoccupate se vi verrà un pò bassina, sarà davvero molto buona.
Ideale per gli amanti al pistacchio e dei dolci al cucchiaio, la ricetta originale è senza lievito, ma essendo che io la volevo un pochino più alta, ho aggiunto qualche grammo di lievito. E un ottimo dessert da servire dopo cena, provatela e non ve ne pentirete.
Vediamo come si prepara questa ricetta delle tenerina al pistacchio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti che servono per preparare la Torta tenerina al Pistacchio

4 uova
50 g farina 00
70 g zucchero
200 g crema di pistacchi
2 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Spatola
Carta forno
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Tenerina al pistacchio

1) Iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli e versarli in 2 ciotole diversa.
2) Nella prima ciotola montiamo gli albumi a neve ferma.

3) Mentre nella seconda ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.

4) Adesso aggiungiamo la crema al pistacchio al composto di tuorli e mescoliamo con l’aiuta delle fruste elettriche a bassa velocità, infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e continuiamo a mescolare stavolta con l’aiuto di una spatola.
(Non vi preoccupate se vedete il composto troppo sodo è normale, con l’aggiunta degli albumi diventerà un composto più liquido e spumoso)

5) Adesso aggiungiamo gli albumi , con una spatola incorporiamoli dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

6) Dopo aver incorporato gli albumi, versiamo il composto in una tortiera da 20-22 cm ricoperta da carta forno e infornare a 175-180° gradi per circa 20-25 a forno statico.

7) Passato il tempo, fate la prova stecchino che dovrà uscire umido. Sfornare la torta e fatela raffreddare sullo stampo fino a quando non sarà a temperatura ambiente.
Adesso la nostra Torta tenerina al pistacchio, è pronta per essere servita in una piatto da torta e gustata.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta Tenerina al pistacchio per circa 3 giorni in una campana per torte a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo riporre la torta in frigo.
Per una versione senza glutine sostituite la farina 00 con Amido di mais.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.