Torta rustica con prosciutto e formaggio

La torta rustica e prosciutto e formaggio è un idea salva cena o pranzo, per quando abbiamo pochi ingredienti in casa, oppure quando abbiamo degli ospiti ma non abbiamo molto tempo per preparare la cena.
Si tratta una torta salata di pasta sfoglia ripiena di prosciutto cotto, formaggio tipo provola dolce e con l’aggiunta delle uova sode che danno un tocco ancora più saporito, ma se non vi piacciono potete ometterle .
Una ricetta facilissima e veloce da preparare, con pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa, buonissima e morbida all’interno e croccantina all’esterno grazie alla presenza della pasta sfoglia, se vi piacciono le torte salate dovete assolutamente provarla, inoltre è anche un ottima idea svuota-frigo.
Vediamo subito come preparare questa ricetta squisita.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta rustica con prosciutto cotto e formaggio

1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
120 g prosciutto cotto
2 uova sode (facoltativo)
80 g provola (o scamorza)

Strumenti

1 Tortiera
Carta forno
1 Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta rustica con prosciutto e formaggio

1) Per prima cosa facciamo bollire 2 uova in un pentolino per circa 10-15 minuti.
2) Mettiamo il rotolo in una tortiera rotonda da 24 cm ricoperta di carta forno e bucherelliamo con la forchetta, aggiungiamo il prosciutto cotto, le uova sode e la provola dolce tagliato a metà.
3) Adesso ripieghiamo i lembi laterali a fagotto come vedete in foto e bucherelliamo i bordi con una forchetta per far fuori uscire l’aria.
4) Inforniamo a 190° gradi forno ventilato o 200° gradi a forno statico per circa 30-35 minuti, se vedete che ancora poco cotta continuate la cottura abbassando la temperatura del forno a 180° gradi.
5) Al termine della cottura sforniamo la torta salata e lasciamo raffreddare per almeno 10-15 minuti.

Ed ecco che la nostra torta rustica salata prosciutto e formaggio è pronta per essere servita è gustata calda e croccante. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la torta rustica prosciutto e formaggio per qualche giorno in frigo ben coperta.
Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo o con lo speck, mentre sostituire la provola con la mozzarella grattugiata o scamorza.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).