Torta di mele soffice senza burro

Le mele sono uno dei miei frutti preferiti in assoluto!! Sono fantastiche soprattutto nei dolci. Questa ricetta l’ho provata tanto tempo fa e da allora la faccio molto spesso soprattutto a colazione.
E’ sofficissima da sciogliersi in bocca e buonissima da mangiare, inoltre è senza burro e il succo di mele gli da quel tocco più. Credetemi, se siete amanti delle mele e delle torte soffici dovete provarla assolutamente!!
Vediamo come fare la ricetta di torte di mele soffice senza burro!!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • PorzioniTortiera da 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui troverete tutti gli ingredienti per fare questa torta sofficissima

3 uova
3 mele
250 g farina 00
100 g succo di mela (va bene anche acqua, latte o latte vegetale)
100 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico cannella in polvere
un po’ di succo di limone (da mettere sulle mele per non farle annerire)
150 g zucchero (se volete potete metterne anche meno)

Strumenti

Tortiera da 22-24 cm (io ho usato quello a cerniera)

Carta forno
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Tortiera

Passaggi

Procedimento per la Torta di mele soffice senza burro in una tortiera di 22-24 cm

1) La prima cosa fare è sbucciare le 3 mele, tagliare le 2 mele a dadini e 1’altra mela a fettine per la decorazione della torta di mele, metterle in 2 ciotoline diverse e irrorarle con del succo di limone e un po’ di cannella.
) Nel frattempo prendiamo una ciotola aggiungiamo uova e zucchero e un po’ di cannella e iniziamo a montare con la frusta elettrica fino a che l’impasto non divento chiaro e spumoso.
3) Appena il composto diventerà spumoso, aggiungere ilsucco di mele(o acqua o latte) e l’olio di semi e continuare a frullare a velocità bassa con le fruste.
4)Adesso aggiungere farina e lievito vanigliato per dolci entrambi setacciati, frullare nuovamente a velocità bassa fino a che il composto non diventerà liscio e omogeneo.
5) Aggiungere le mele a dadini e mescolare con un lecca pentole dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

6)Dopodiché, versare il composto in una tortiera da 22-24 cm con carta forno e aggiungere le mele a fettine a raggiera, creando una decorazione, aggiungiamo un po’ di zucchero sopra le mele e un po’ di cannella.
7)Infine inforniamo la torta di mele a 180° gradi a forno statico per 55 minuti. Non appena la torta è cotta, fare la prova dello stecchino per verificare la cottura, se dovesse uscire asciutto allora vuol dire che la torta è pronta.

Ed ecco la Torta di mele soffice senza burro è pronta per essere servita e decorata, buon appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservate la Torta di mele soffice senza burro in una campana per torte per 3-4 giorni a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo mettetela in frigorifero.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.