Torta al latte caldo

La Torta al latte caldo è un dolce ideale per la colazione morbido e soffice come una nuvola.
Questa ricetta ha spopolato qualche anno fa, e così di recente ho provato a farlo anche io e devo dire che sono rimasta stupita, perché oltre ad sofficissima e molto gustosa e profumata.
Questa Torta inoltre può essere un ottima base per torte farcite ma è buonissima anche così da mangiare con una spolverata di zucchero a velo. Vediamo subito come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta a latte caldo in una tortiera da 20 cm.

165 g farina 00
100 g zucchero
3 uova
120 g latte (ho utilizzato latte senza lattosio)
60 g burro
6 g lievito in polvere per dolci
Mezza fiala estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Tortiera
1 Pentolino
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta al latte caldo in una tortiera da 20 cm.

1) Iniziamo montando le uova con lo zucchero in una ciotola o in planetaria triplicando il loro volume, se avete una planetaria ci vorranno circa 10 minuti, invece se utilizzate le fruste elettriche ci vorrà qualche minuto in più, mentre montate le uova aggiungete l’estratto vaniglia.
2) Mentre l’impasto monta, in un piatto o ciotola a parte setacciamo la farina e il lievito.

2) Quando l’impasta sarà triplicato di volume come vedete in foto, aggiungiamo poco alla volta la farina e lievito setacciati e con una spatola incorporiamo dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
3) Adesso aggiungiamo in un pentolino il burro con il latte, facciamo sciogliere il burro, appena il composto sfiorerà il bollore spegniamo i fornelli e aggiungiamolo al composto di uova e farina e sempre con la spatola incorporiamo dal basso verso l’alto, formando una pastella.

4) Adesso versiamo il composto in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno e inforniamo a 170° gradi per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
5) Al termine della cottura sfornare la torta e lasciare raffreddare, una volta fredda spolveratela con dello zucchero a velo.

Ed ecco che la nostra Torta a latte caldo è pronta per essere servita e gustata con una buona tazza di cappuccino.

Conservazione

Conservare la Torta al latte caldo in una campana per torte o ben coperta con pellicola per 2-3 giorni al massimo a temperatura ambiente.
Se volete una versione senza glutine sostituito la farina 00 con la farina di riso.
Potete aromatizzare la torta con scorza di limone o di arancia.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).