Strudel di mele con pasta sfoglia

Oggi ho il piacere di condividere questa ricetta buonissima: Strudel di mele facilissimo con pasta sfoglia.
In realtà, la ricetta è simile a quella originale ma con qualche piccola modifica, per renderla ancora più sfiziosa. Questo dolce è ideale per la prima colazione, appena caldo, o come merenda pomeridiana da accompagnare con una tazza di o una tazzina di caffé.
Vediamo la ricetta di questo strudel di mele facile!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti della ricetta dello strudel di mele con pasta sfoglia

1 mela media se vogliamo fare l’intreccio (o 2 mele se vogliamo fare la chiusura normale)
1 pasta sfoglia (il rotolo confezionato)
3 cucchiai da tavola marmellata di albicocche
25 g uvetta
15 g pinoli
2 cucchiai da tavola zucchero di canna
Mezzo limone (succo)
Qualche goccia aroma al rum (facoltativo)
1 pizzico cannella in polvere
1 cucchiaio latte
1 cucchiaino zucchero a velo

Strumenti

Per realizzare questa variante dello strudel di mele vi serviranno i seguenti strumenti:

1 Teglia
Carta forno
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Terrina
1 Pennello

Passaggi

Procedimento per preparare lo strudel di mele con pasta sfoglia

1) Iniziare con il tagliare le mele (o la mela grande) a cubetti e posizionarli in una terrina, aggiungere il succo di mezzo limone e la cannella. Mescolare con il cucchiaio e lasciare riposare per circa 10 minuti.

2) Mentre i cubetti di mela riposano, immergere l’uvetta in mezzo bicchiere di acqua con qualche gocca di aroma al rum e aspettare 10 minuti, il tempo necessario per farla reidratare.

3) Una volta che l’uvetta si sarà reidratata, aggiungerla al composto di mele che abbiamo lasciato a riposare in precedenza, aggiungere anche i pinoli e mescolare.

4) A questo punto, srotolare la pasta sfoglia su di una teglia ricoperta con carta da forno per il verso della lunghezza, versare la marmellata di albicocche e spalmarla in lunghezza lasciando liberi i bordi, per far si che quando si arrotolerà la marmellata non fuoriesca. Successivamente, versare il composto di mela, uvetta e pinoli al centro della pasta sfoglia e disporlo in lunghezza aiutandosi con un cucchiaio.

5) Adesso arriva la parte un po’ più difficile… solitamente chiudo la pasta sfoglia in due modi: con il metodo a intreccio o quello facilitato. In questo caso, ho usato il metodo a intreccio che consiste nel tagliare ai lati dei lembi in in diagonale unendo poi i lembi sovrapponendo uno all’altro.

Ovviamente, se preferite un metodo più semplice, bisognerà solamente chiudere i lati della pasta sfoglia posizionandoli l’uno sull’altro sul composto e poi capovolgere il tutto delicatamente aiutandovi con la carta forno, in questo modo sarà più bello da vedere. Infine, bisognerà praticare delle piccole incisioni con un coltello per consentire la fuoriuscire l’aria dalla pasta sfoglia durante la cottura.

6) Appena sistemato lo strudel, spennellarlo con un po’ di latte ed infornare a 200° gradi statico per circa 25-30 minuti. Non appena lo strudel di mele sarà dorato, toglierlo dal forno e farlo riposare in teglia per almeno 10-15 minuti.

7)Dopodiché aggiungere un po’ di zucchero a velo e servirlo tiepido in un piatto da portata Adesso il nostro Strudel di mele con pasta sfoglia è pronto per essere assaggiato. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare lo strudel di mele in una campana per torte o avvolto con pellicola in un piatto da portata per circa 3 giorni a temperatura ambiente. Se si vuole un combinazione più gustosa, lo strudel può essere accompagnato con della panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).