Sofficini fatti in casa

Questa ricetta è una copia dei famosi Sofficini che si comprano ma questa volta sono fatti in casa. Sono molti più facili di come possono sembrare e sono molto simili a quelli comprati. Sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno, con un ripieno filante di salsa al pomodoro e mozzarella. Un piatto unico molto sfizioso, che fa impazzire tutti, soprattutto i bambini!! Si possono fare sia al forno che in padella e il ripieno si può fare nella variante che preferite.
Vediamo come preparare la ricetta dei Sofficini fatti in casa!

Sofficini fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 12-14 sofficini
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti della ricetta dei sofficini fatti in casa

Per l’impasto

130 g farina 0
250 latte
25 g burro (o olio di semi)
3 g sale

Per la farcitura

100 mozzarella (potete usare anche la provola dolce)
150 g sugo di pomodoro

Per la panatura e frittura

2 uova
q.b. pangrattato
1 pizzico sale e pepe
q.b. olio di semi (riempire metà padella per la frittura)

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Padella
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Stampo
1 Forchetta

Passaggi

Procedimenti per preparare la ricetta dei sofficini

1) Preparare l’impasto, mettendo a bollire il latte con il burro e sale.

2) Appena inizia a bollire il composto di latte e burro, spegnere il fornello aggiungere tutta la farina e mescolare con una spatola o cucchiaio di legno fino a farla diventare un impasto liscio e omogeneo. Lasciare raffreddare fino a quando non sarà a temperatura ambiente e quindi pronto per essere steso.

3) Adesso mettiamo l’impasto un piano leggermente infarinato e con il mattarello stendiamo di circa 5 millimetri. Ritagliamo dei dischi di circa 8-10 centimetri con il coppa pasta ( o con un bicchiere grande).

4) Dopodiché, prendere i dischetti e farciteli con un cucchiaino pieno di sugo di pomodoro e uno pieno di mozzarella grattugiata (o provola dolce).

5)Ora potete richiudere il dischetto sia con lo stampino per ravioli come ho fatto io, oppure a mano richiudendolo a mezza luna e poi chiudere i bordi con un i lembi di una forchetta.

6)Passiamo alla impanatura: versiamo in una ciotola le uova sbattute con sale e pepe, e in un’altra ciotola invece il pangrattato con un pizzico di sale. Impanare i sofficini prima nelle uova e poi nel pangrattato.
Ora i sofficini sono pronti per essere o infornati per 20 minuti a 180-190 gradi ° statico con un filo d’olio extravergine d’oliva oppure per essere fritti in padella.

7) Riempiamo una padella a metà con olio di semi, aspettare che si riscaldi( sino a 180° gradi se avete il termometro) , friggere circa 2-3 minuti per lato i nostri sofficini fatti in casa.

8)Ed ecco che i nostri sofficini sono pronti per essere serviti caldi e filanti. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare i sofficini in frigo per circa 3 giorni ben coperti. Se volete potete tenerli in frigo 1 giorno crudi, per poi friggerli o infornarli il giorno dopo a pranzo o a cena.
Potete variare la farcitura con prosciutto e formaggio o come più vi piace il ripieno.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.