Risotto ai gamberi

La ricetta dei risotto ai gamberi è un classico della cucina italiana tradizionale. Questa è una delle prime volte che ho preparato il risotto, però essendo che volevo preparare una versione più sana, ho modificato un po’ la ricetta facendola senza burro, ero scettica ma ho provato lo stesso e devo dire che il risultato è stato comunque ottimo, secondo il mio parere personale la mancanza del burro non si sente per nulla.
Questo piatto è molto elegante e raffinato, ma anche sano e delizioso. Un ottimo comfort food per le giornate più fredde, caldo e cremoso e saporito grazie alla presenza del brodo e del vino bianco.
Vediamo subito come preparare questa ricetta squisita.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti del risotto ai gamberi per 4 persone:

350 g riso Carnaroli (o originario)
200 g gamberetti
1 l brodo di pesce
50 g vino bianco (facoltativo)
prezzemolo
1 pizzico di sale e pepe
1 cipolla
1 filo olio extravergine d’oliva
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Procedimento per preparare il risotto ai gamberi senza burro

1) Iniziamo facendo bollire un pentola con 1 litro di acqua, nel mio caso ho aggiunto 2 misurini di brodo di pesce granulare già pronto, ma voi potete farlo come preferite.
2) Riscaldiamo una padella con un filo di olio d’oliva e aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti facendola imbiondire e mezzo spicchio d’agio.
3) Adesso aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare a fuoco alto per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo il vino bianco e lo facciamo sfumare del tutto.
4)Dopodiché iniziamo ad aggiungere poco alla volta il brodo di pesce mescolando di tanto in tanto, cuocendo a fuoco basso.

4) Appena vediamo che il brodo si asciuga aggiungiamo un altro mestolo di brodo e così via finchè il riso si cuocerà.
5) Quando la cottura sarà a metà, aggiungiamo i gamberetti, togliamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro per dare un po’ di colore al riso e continuiamo a mantecare.
6)Infine a cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale e pepe e un po’ di prezzemolo fresco. ( vi consiglio di assaggiare per controllare se il riso è pronto oppure se ha bisogno ancora di qualche minuto.

Ed ecco che il nostro risotto ai gamberetti è pronto per essere servito in un piatto di portata e gustato, decorato con un pizzico di prezzemolo tritato.

Conservazione e consigli

Conservare il riso avanzato dentro un contenitore ermetico per qualche giorno in frigo.
Se volete farlo per 2 persone vi basterà dimezzare la dose, se volete potete omettere il vino bianco se non vi piace.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).