Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un ottimo primo piatto orientale, che preferisco fare soprattutto durante la settimana perché pratico e veloce e, con alcune accortezze, può essere un piatto anche leggero. Mi piace il fatto che si può preparare con ingredienti facilmente reperibili e che solitamente abbiamo tutti in casa. Inoltre, adoro l’abbinamento tra prosciutto cotto e piselli e vi assicuro che insieme all’uovo e alla salsa di soia sono un accoppiata perfetta.
Vediamo come preparare questa ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per realizzare il riso alla cantonese sono necessari i seguenti ingredienti:

2 uova (Per una versione più leggera 100 g albumi in brick)
100 g piselli surgelati
50 g cipolla bianca
100 g prosciutto cotto (quello confezionato a cubetti)
q.b. spezie (erba cipollina, aglio, pepe)
30 g salsa di soia (io utilizzo quella ha abbasso contenuto di sale)
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
170 g riso Basmati

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Pentolino
1 Colino
1 Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per fare il riso alla cantonese

1) Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e pepe e versare il tutto in un padella antiaderente ben oliata. Dovrete farle cuocere come fosse una frittata.
Non appena sarà pronta la frittata, trasferirla su un piatto e, quando si sarà raffreddata, tagliarla a pezzettini e metterla da parte (la utilizzeremo successivamente nel composto quando il riso sarà pronto).
Sempre nella stessa padella mettere un filo d’olio d’oliva e aggiungere una cipolla tagliata a dadini. Appena le cipolle saranno cotte e un po’ appassite, aggiungere il prosciutto cotto a cubetti e cuocerlo a fuoco basso fino a quando i cubetti non saranno ben dorati.

2) Nel frattempo, mentre cuoce il prosciutto a cubetti, prendere un pentolino dai bordi alti, versare acqua e sale e attendere che venga il bollore. Versare i piselli surgelati e cuocerli per circa 10-15 minuti a fuoco medo-alto. I piselli saranno cotti quando vedrete che al tatto raccogliendoli con il cucchiaio saranno morbidi, (senza bruciarvi 🙂 .

3)Quando i piselli saranno cotti, scolarli per bene in un colino e poi aggiungerli in padella con il prosciutto cotto e la cipolla. Aggiungere le spezie: aglio, erba cipollina (nel mio caso essiccati), pepe e sale. Infine, mescolare il tutto e aggiungere metà quantità della salsa di soia, dopodiché spegniamo il fornello momentaneamente.

4) Adesso iniziamo a preparare il riso basmati.
Far bollire una pentola con acqua salata e versare il riso nella pentola , cuocerlo come da istruzioni nella confezione(il mio riso veniva cotto circa 12 minuti) a fuoco medio. Appena pronto, scolare e lasciarlo un attimo riposare. Nel frattempo, riaccendere il fornello a fuoco basso e aggiungere subito le uova che avevamo messo da parte.

Infine, dopo aver messo le uova, aggiungere il riso e la salsa di soia rimanente, cuocere e mescolare a fuoco basso per 1-2 minuti. Dopodiché, spegnere il fornello e aggiungere in ultimo ancora un pizzico di pepe ed erba cipollina.

Ed ecco, il riso alla cantonese è pronto per essere servito e mangiato. Buon appetito!!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Se dovesse avanzare, si conserva circa 2 giorni in frigo, io di solito lo ripongo in una ciotola di vetro ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.
Per una variante vegetariana del riso alla cantonese omettere il prosciutto cotto oppure sostituirlo con del tofu a cubetti. Invece, per un variante di pesce del riso alla cantonese a sostituire il prosciutto cotto con i gamberetti.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.