Torta ciliegie e cioccolato

La Torta ciliegie e cioccolato è una torta buonissima con la consistenza tartufata di una classica “tenerina” ma con l’aggiunta delle ciliegie che la rende semplicemente fantastica!!
La ricetta è molto facile e veloce da preparare, questa torta nonostante all’apparenza sia semplice in realtà è davvero un esplosione di gusto, grazie al sapore dolce e delicato delle ciliegie e anche alla consistenza morbida di questo dolce che si scioglie in bocca, inoltre anche se in questa ricetta c’è il burro può essere sostituito tranquillamente dall’olio.
Questo dolce è ideale da preparare nei mesi estivi quando ci sono le ciliegie, ma può essere preparato anche con le amarene sciroppate che ci sono tutto l’anno e viene comunque buonissima, ovviamente se utilizzerete le amarene sciroppate bisognerà ridurre lo zucchero. Vediamo subito come preparare questa ricetta gustosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta ciliegie e cioccolato in una tortiera 20-22 cm

50 g farina 00
75 g zucchero
3 uova
120 ciliegie (o ciliegie sciroppate)
90 g burro (o 80 g di olio di semi)
150 g cioccolato fondente
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio maraschino (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
Setaccio
Spatole

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta al cioccolato e ciliegie in una tortiera da 20-22 cm

1) Iniziamo a tagliare le ciliegie a e pezzetti e se volete aggiungete un cucchiaio di maraschino(facoltativo) e 1 cucchiaino di zucchero lasciandole macerare, per il momento lasciamo da parte.
2) In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5-8 minuti, il composto dovrà raddoppiare di volume e deve essere chiaro e spumoso come in foto.
3) Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o al microonde il burro insieme al cioccolato.

4) Aggiungiamo il cioccolato e burro sciolti nel composto e amalgamiamo con le fruste a bassa velocità.
5) Dopodiché incorporiamo con l’aiuto di una spatola la farina e il lievito setacciati nel composto, mescolando dal basso verso l’alto fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
6)Infine aggiungiamo le ciliegie a pezzetti che avevamo messo da parte sempre amalgamando con la spatola.
7) Adesso versiamo il composto in una tortiera da 20-22 cm ricoperta di carta o imburrata e inforniamo a
180° gradi forno statico per circa 30 minuti, al termine delle cottura sforniamo la torta e lasciamo raffreddare almeno 10 minuti.

Ed ecco che la nostra Torta ciliegie e cioccolato è pronta per essere servita e gustata su un piattino da dessert.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta ciliegie e cioccolato in una campana per torte a temperatura ambiente per 2-3 giorni, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo, resterà comunque buonissima.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).