Tiramisù al pistacchio

Il Tiramisù al pistacchio è un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare che assomiglia al tiramisù classico ma con una versione diversa che appunto è al pistacchio, ma senza l’aggiunta delle uova né del mascarpone per rendere questo dal sapore delicato e leggero ma comunque molto gustoso.
La ricetta è veloce da preparare, si tratta di un dolce a base di classici savoiardi bagnati nel latte o se lo trovate in un liquore al pistacchio, e farcito con una crema di latte a base di panna, latte condensato e crema di pistacchi.
Se siete amanti del pistacchio allora dovete provare questo dolce facilissimo e molto goloso, provatelo se vi per stupire i vostri ospiti con un dessert gustoso.
Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni5-6 persone/ Tortiera 18-20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Tiramisù al pistacchio in una tortiera da 18-20 cm

250 g savoiardi
250 g panna fresca da montare (o panna vegetale tipo holplà)
75 g latte condensato
200 g crema al pistacchio
q.b. liquore al pistacchio (o latte per bagnare i savoiardi)
latte o acqua (per allungare il liquore al pistacchio)

Per la decorazione

70 g panna da montare (o crema avanzata)
2 cucchiai crema di pistacchi
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Fruste elettriche
Sac a poche
Bocchette a stella

Passaggi

Procedimento per preparare il Tiramisù al pistacchio in una tortiera da 20 cm

1) Iniziamo preparando la crema al pistacchio: montiamo la panna a neve ferma con le fruste elettriche, successivamente aggiungiamo il latte condensato e la crema al pistacchio mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
2) Adesso in una teglia a cerniera o un anello per torte disponiamo i savoiardi sui bordi in verticali bagnandoli pochissimo nel liquore al pistacchio(o latte) e in seguito mettiamo i savoiardi in orizzontale creando la base.
3) Aggiungiamo la crema al pistacchio sulla base di savoiardi e continuiamo così creando 3 strati.
4)Nell’ultimo strato con l’aiuto di una pipetta o un cucchiaio facciamo delle striscioline di crema al pistacchio in orizzontale o in verticale e creiamo una effetto reticolato con l’aiuto di una stuzzicadenti.

5)Infine se montiamo i 100 g di panna per creare dei ciuffi di panna con un sac a poche e un beccuccio a stella per la decorazione, oppure se dovesse avanzare delle crema al pistacchi possiamo utilizzare quella al posto della panna per decorare il nostro dolce, infine sui ciuffetti di panna ho messo al centro della granella di pistacchio.
6) Riponiamo la torta in frigo e lasciamo riposare per 4-5 ore meglio sé per tutta la notte, prima di servire possiamo avvolgere un nastro di colore verde attorno alla torta per dargli un tocco elegante e raffinato
(ovviamente questo passaggio è facoltativo).

Ed ecco che il nostro Tiramisù al pistacchio è pronto per essere servito e gustato, buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare il Tiramisù al pistacchio per 3 giorni in frigo ben coperto.
Se preferite una soluzione più semplice potete preparare il tiramisù direttamente in una pirofila, invece se preferite potete dare un nota croccante potete aggiungere altra granella o farina di pistacchi in superficie.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).