Tartufi al cioccolato

I Tartufi al cioccolato sono dei classici cioccolatini morbidi che si sciolgono in bocca, fatti con ganache di cioccolato fondente e panna fresca, inoltre sono facilissimi da preparare e si mantengono in frigo a lungo.
Ideali come dessert dopo pranzo o cena, magari accompagnati da un liquore o un vino liquoroso o anche un caffè, sono certa che questi dolcetti saranno molto apprezzati da vostri ospiti sia adulti che bambini.
Io li ho ricoperti con il classico cacao amaro, ma voi potete ricoprirli con farina di pistacchio, cocco o granella di altra frutta secca, sbizzarritevi con la fantasia! Vediamo come preparare subito questa ricetta golosa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzionicirca 20-25 tartufini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Tartufi al cioccolato

150 g cioccolato fondente al 50%
50 g cioccolato al latte
125 g panna fresca liquida (va bene anche vegetale già zuccherata)
Qualche goccia aroma al rum (o 1 cucchiaio di rum)
q.b. cacao amaro in polvere (o farina di pistacchi, granella di nocciole, cocco rapè)

Strumenti

Pentolino
Fruste elettriche
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare i Tartufi classici al cioccolato

1)Per prima cosa facciamo riscaldare la panna in un pentolino, appena sfiorerà il bollore spegnere i fornelli e aggiungere il cioccolato spezzettato.
2) Aggiungere anche l’aroma al rum e mescolare con un cucchiaio o una frusta fino a quando il composto sarà diventato liscio e cremoso.

3) Dopodichè riponiamo la crema al cioccolato e panna in frigo per almeno 2-3 perchè dovrà rassodare.
4) Passato il tempo di riposo riprendiamo la crema al cioccolato e con delle fruste montiamo il composto che diventare più chiaro e malleabile.
5) Adesso con il composto è diventato corposo con le mani facciamo delle palline e la passiamo nel cacao, o nella farina di cocco o pistacchio uno alla volta.
6) Riponiamo i tartufi in frigo e facciamo riposare per qualche ora prima di gustarli.

Ed ecco che i nostri Tartufi al cioccolato sono pronti per essere gustati accompagnati con un bicchieri di liquore. Buon dessert!

Conservazione

Conservare i Tartufi al cioccolato in un contenitore ermetico per circa 1 settimana in frigo.
Se volete i tartufi più dolci potete fare metà cioccolato a latte metà fondente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).