Schiacciata di zucchine e pomodorini

La Schiacciata di zucchine e pomodorini è un contorno a base di verdure, sano e leggero adatto da gustare in tutte le occasioni.
La ricetta è semplice da preparare, però l’unica accortezza e far riposare le verdure in frigo prima di infornarle per rendere i sapori ben amalgamati fra loro, la schiacciata è bassa e croccante grazie alla farina di mais ed è senza lievito infatti sarà pronta in poco tempo.
Se volete preparare un contorno facile e gustoso allora provate questa schiacciata facilissima ideale anche da portare come schiscetta fuori casa o come accompagnamento ad un secondo di carne o pesce, inoltre sono certa piacerà sia a grandi che a piccini. Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionitortiera da 30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Schiacciata di zucchine e pomodori

3 zucchine
100 farina 0 (va bene anche quella di tipo 1 )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 pomodorini ciliegino
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
spezie a piacere (io ho utilizzato aglio e cipolla in polvere e prezzemolo)
20 g farina di mais

Strumenti

Ciotola
Spatola
Grattugia
Tagliere

Passaggi

Procedimenti per preparare Schiacciata di zucchine e pomodori

1) Iniziamo grattugiando le zucchine in una ciotola, tagliamo i pomodorini a metà e li aggiungiamo alle zucchine.
2) Aggiungiamo al composto di zucchine e pomodori le spezie varie(io ho aggiunto aglio e cipolla in polvere e prezzemolo), il pizzico di sale e pepe, l’olio extravergine d’oliva mescoliamo e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigo.
3) Passato il tempo di riposo riprendiamo le verdure e aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo formando un composto denso.
4) Versiamo il composto in una teglia o tortiera rotonda da 30-32 cm e inforniamo a 200° gradi per almeno 30-35 minuti fino a quando la schiacciata non sarà ben dorata.

Ed ecco che la Schiacciata di zucchine e pomodorini è pronta per essere gustata e servita. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la schiacciata di zucchine avanzate per 2-3 giorni in frigo ben coperta con pellicola.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).