Pudding al cioccolato

Il Pudding al cioccolato è un dolce al cucchiaio di origine inglese, si tratta di un golosissimo dolce al cioccolato che ha consistenza unica, tra una soufflè è una torta al cioccolato a tratti quasi cremosa.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare e contiene pochi e semplici ingredienti, l’unica accortezza che prima di infornarla si dovrà mettere l’acqua bollente sopra il dolce affinchè venga l’effetta di una dolce cremoso e umido.
Se amate le torte al cioccolato cremose allora questo è dolce che fa per voi, un ottimo comfort food per le stagioni più fredde. Vediamo subito la ricetta,

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Pudding al cioccolato in una tortiera 20×20

125 g farina 00
80 g zucchero
1 uovo
180 g latte (anche vegetale)
30 g cacao amaro in polvere
10 g lievito in polvere per dolci
aroma al rum

Per la copertura al cacao

150 g acqua
30 g cacao amaro zuccherato
30 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Procedimento per preparare il Pudding al cioccolato

1) Per prima cosa in una ciotola mescoliamo con una ciotola l’uovo con lo zucchero, il burro sciolto(o l’olio), il latte e l’aroma al rum.
2) Dopodiché aggiungiamo ora gli ingredienti secchi al composto quindi incorporiamo la farina, il lievito e il cacao setacciati e mescoliamo con la frusta fino ad avere un composto lisico e omogeneo.
3) Adesso che il composto è pronto versare in una tortiera da 20×20 imburrata, adesso mescoliamo il cacao con lo zucchero e aggiungiamo sopra la superfice della torta al cioccolato cruda.
4) Infine bolliamo l’acqua in un pentolino, è un volta bollente l’aggiungiamo sopra l’impasto, adesso possiamo infornare il pudding a 175° gradi per circa 20-22 minuti. Non vi preoccupate se è ancora è la torta è morbido, è perfettamente cotta ma è proprio il dolce che ha una consistenza cremosa.

Ed ecco che il nostro Pudding al cioccolato è pronto per essere servito e gustato, buon appetito!

Conservazione e note

Conservare il Pudding al cioccolato per 2-3 giorni coperta da pellicola a temperatura ambiente.
Vi consiglio di gustare il pudding al cioccolato perchè ha un sapore ancora più buono.
Se preferito non usare il cacao zucchero potete semplice mischiare il cacao amaro con almeno 60-70 g di zucchero.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).