Polpettone di pollo al forno

Il Polpettone di pollo al forno è un secondo di carne ricco e saporito tipico della cucina italiana ideale come piatto della domenica o per una cena deliziosa.
La ricetta è facilissima, avrete bisogno solo di pochi ingredienti semplicissimi, io l’ho farcito con prosciutto cotto, provola e uova sode ma voi potete farcirlo come preferite oppure potete farlo classico senza farcitura.
Questo polpettone di pollo a differenza di quello di carne è più delicato ma comunque molto saporito, sono certa che verrà apprezzato da tutti i vostri amici e familiari, vi consiglio inoltre di accompagnare il piatto con delle patate al forno oppure con dell’insalata. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Polpettone di pollo

500 g pollo macinato (o petto di pollo)
1 uovo
40 g pangrattato
100 g prosciutto cotto
2 uova sode
80 g provola
1 pizzico sale e pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Mixer
Spatola
Teglia
Carta forno

Passaggi

Procedimenti per preparare il Polpettone di pollo al forno

Premessa: se non trovate il macinato di pollo tritate il petto di pollo in un mixer.
1) In una ciotola mescoliamo il macinato di pollo con l’uovo, il pangrattato il pizzico di sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio fin ad avere un composto sodo e un pò appiccicoso.
2) Mettiamo l’impasto in una foglio di carta forno e lo stendiamo con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio formando un rettangolo.

3) Adesso che abbiamo dato la forma rettangolare all’impasto, aggiungiamo il prosciutto cotto, le uova sode e la provola in pezzi.
4) In seguito con l’aiuto della carta forno richiudiamo il polpettone a forma di cilindro, cercando di chiudere tutti i bordi per bene altrimenti rischia di fuori uscire il formaggio.
5) Infine aggiungiamo un cucchiaio d’olio al polpettone chiuso in superficie. Inforniamo a 190° gradi forno ventilato per circa 40-45 minuti, il polpettone dovrà essere ben dorato

Ed ecco che il nostro Polpettone di pollo al forno con contorno di patate è pronto per essere servito e gustato, buon appetito!

Conservazione

Conservare il Polpettone di pollo al forno per 3 giorni in frigo avvolto con pellicola o in un contenitore ermetico.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).