Plumcake alla zucca

Ricetta del Plumcake alla zucca un dolce sofficissimo molto famoso in america come “pumpkin bread”. un dolce sofficissimo e umido con il sapore dolce e speziato della zucca.
Questo dolce è facile e velocissimo da preparare, basterà mischiare tutti gli ingredienti e infornare e il dolce sarà pronto! Questo plumcake ha un consistenza morbidissima da sciogliersi in bocca e le gocce di cioccolato gli danno un nota di dolcezza che con la zucca sta benissimo, inoltre è senza burro e contiene pochissimo olio quindi è anche leggero.
Se siete amanti della zucca allora provate questo dolce, ideale da gustare a colazione ma anche a merenda. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo plumcake 22×10
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Plumcake morbido alla zucca

155 g farina 00
2 uova
75 g zucchero di canna
200 g zucca cotta
70 latte (va bene anche latte vegetale o succo d’arancia)
30 g olio di semi
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico vaniglia
20 g gocce di cioccolato (facoltativo)
10 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Procedimento per preparare Il Plumcake morbido alla zucca in uno stampo da plumcake 22×10 cm

1) Per prima cosa dobbiamo cuocere la zucca al microonde o al forno circa 400 grammi di zucca cruda e cuocere fino a quando la zucca sarà talmente morbida che si potrà infilzare con una forchetta. Una volta raffreddato schiacciamo la zucca con una forchetta o con una schiacciapatate facendola diventare una purea. Dopodiché mettiamo per il momento da parte.

2) In seguito in una ciotola mescoliamo con una frusta a mano le uova con lo zucchero per qualche minuto, dopo aggiungiamo il latte, l’olio, la zucca in purea e continuiamo a mescolare con la frusta.
Dopo incorporiamola farina e il lievito setacciati, il pizzico di cannella e la vaniglia e amalgamiamo il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeno.

3) Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e versiamo l’impasto di zucca in uno stampo da plucake 22×10 rivestita da carta forno, inforniamo il plum-cake a 180° gradi forno statico per 35-40 minuti.

Ed ecco che il Plumcake alla zucca è pronto per essere gustato e servito, buon appetito1

Conservazione

Conservare il Plum-cake alla zucca avvolto da pellicola o in una campana per torte per 3-4 giorni a temperatura ambiente.
Come zucca da utilizzare nel plum-cake vi consiglio la zucca violina o delica note per essere ottime per cucinare i dolci

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).