I Muffin allo yogurt con nutella sono dei dolcetti golosi ideale da gustare per colazione o merenda.
La ricetta è facile e veloce da preparare, la consistenza di questi muffin è morbidissima e il ripieno di crema alla nocciola li rende davvero golosissimi, unica accortezza vi consiglio di utilizzare delle palline di nutella congelata così quando i muffin saranno pronti avrete un cuore morbido e inoltre la nutella non cadrà sul fondo.
Questi muffin sono leggeri perché non contengono burro e se volete anziché aggiungere la crema di nocciola potete variare con marmellata o crema al pistacchio o gocce di cioccolato, possono essere conservati per anche 5 giorni e rimangono comunque sofficissimi e fragranti. Vediamo subito come preparare la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ricetta dei muffin allo yogurt con nutella in uno stampo per 12 muffin
Strumenti
Passaggi
Procedimento per preparare i muffin allo yogurt con nutella
1) Per prima cosa creiamo delle palline di nutella con un cucchiaino in una pirofila e lasciamo congelare in freezer per almeno 30 minuti.
2)In seguito montiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto con la frusta o le fruste elettriche per far gonfiare il composto, poi aggiungiamo gli altri ingredienti liquidi quindi il latte, lo yogurt e l’olio e l’estratto vaniglia.
3) Aggiungiamo la farina 00 e il lievito setacciato all’impasto e mescoliamo fino far diventare il composto liscio e omogeneo.
4) Versiamo l’impasto pronto suddividendolo nei 12 pirottini, riempiendoli circa 3/4 lasciando un centimetro perché i muffin gonfieranno in cottura.
5) Aggiungiamo la nutella congelata al centro dell’impasto di ogni muffin e inforniamo 180° gradi per 20 minuti.
Ed che i nostri muffin allo yogurt con cuore di nutella sono pronti per essere gustati, buon appetito!
Conservazione
Conservare i muffin allo yogurt con nutella avanzati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.