Muffin al cioccolato starbacks

I muffin al cioccolato di starbacks sono dei dolcetti morbidi al cioccolato che vendono nella famosa caffetteria americana starbacks, so che molti amano questi muffin e così ho provato a replicarli a casa e devo dire che sono davvero molto buoni. .
La ricetta è facilissima bisogna unire prima gli ingredienti liquidi e quelli secchi e mescolare il tutto con una frusta a mano, inoltre il caffè non si sente molto ma dona ai muffin un sapore intenso di cioccolato.
Questi muffin sono davvero golosissimi dalla consistenza umida e soffice dal sapore intenso di cioccolato e cacao ideali come colazione o merenda. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i muffin al cioccolato starbacks

125 g farina 00
130 g zucchero
1 uovo
50 g acqua
50 g caffè
110 g latte
45 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
3 g bicarbonato (un cucchiaino raso)
1 pizzico sale
40 g gocce di cioccolato

Strumenti

Ciotola
Fruste a mano
Spatola
Setaccio

Passaggi

Procedimento per muffin al cioccolato starbucks

1) In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero, l’olio e il latte, l’acqua e il caffè freddo e mescoliamo con una frusta a mano.
2) In seguito aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito setacciati e il bicarbonato mescolando con la frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato.
3) Adesso versiamo composto in dei pirottini di carta in uno stampo da muffin lasciando un 1 centimetro dal bordo perché si gonfieranno in cottura.
4) Infornare i muffin a 180° gradi a forno statico per 20 minuti, non di più altrimenti diventeranno secchi e rischiano di bruciarsi.

Ed ecco che i Muffin al cioccolato “starbacks” sono pronti per essere gustati, buon appetito!

Conservazione

Conservare i muffin al cioccolato starbacks per 3-4 giorni a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).