Involtini di spaghetti e melanzane

Ricetta degli Involtini di spaghetti e melanzane, un primo piatto vegetariano di origine siciliana con spaghetti cotti e avvolti nella melanzane grigliate o fritte.
La ricetta è davvero molto sfiziosa e saporita, le melanzane in questo piatto sono l’ingrediente principale, di solito vanno fritte in questa ricetta, nel mio caso invece ho utilizzato un trucchetto che vi farò vedere per cuocere le melanzane in maniera gustosa ma senza friggerle, in questo modo il piatto verrà più leggero ma se preferite una versione più gustosa potete semplicemente friggerle.
Per questa ricetta avrete bisogna di pochi ingredienti ma fondamentali per rendere il piatto saporito, basterà cuocere melanzane, poi preparare gli spaghetti con la salsa di pomodoro e successivamente metterli dentro la melanzana con formaggio e uovo sodo e poi avvolgere, così via con ciascuna melanzana e poi infornare il tutto.
Provate questi ricetta, sono certa che verrà molto apprezzata soprattutto da chi ama le melanzane.

Vediamo subito come preparare questa ricetta molto saporita.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare gli Involtini di melanzane e spaghetti

200 g spaghetti
2 melanzane ovali nere (medie dimensioni)
2 uova sode (facoltative)
100 g provola
30 g parmigiano grattugiato
400 g salsa di pomodoro
Qualche foglia basilico
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Pentola
Pirofila
Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per preparare gli Involtini di melanzane e spaghetti

1) Iniziamo con tagliare le melanzane verticalmente sottili, una volta tagliate le mettiamo per 30 minuti in una scolapasta con un po’ di sale per far rilasciare l’acqua di vegetazione.
2) Passato questo tempo sciacquiamo le melanzane, le disponiamo in una teglia ed usiamo il trucco di cui vi parlavo: con un pennello (o un cucchiaio) spennelliamo le melanzane di olio questo servirà per evitare di immergerle nell’olio e rendere il piatto più leggero, ma se preferite potete semplicemente friggerle.
3) Adesso scaldiamo un padella con un 1-2 cucchiaio d’olio d’oliva e cuociamo le melanzane 5-10 minuti per lato, procediamo così fino a quando non avremo cotto tutte le melanzane.

4) Nel frattempo bolliamo un pentola d’acqua salata e cuociamo gli spaghetti secondo il minutaggio della confezione nel mio caso 10 minuti.
5) Prepariamo la salsa di pomodoro: in un pentolino soffriggiamo uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio, successivamente aggiungiamo la salsa di pomodoro, in seguito aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere 15-20 minuti a fuoco basso con coperchio.
6) Scoliamo gli spaghetti e uniamoli alla salsa di pomodoro mantecando per qualche minuto, nel frattempo mettiamo a bollire 2 uova sode per circa 10-15 minuti.
5) Passiamo all’assemblaggio: in un tagliere mettiamo la fetta di melanzane e aggiungiamo gli spaghetti, mezza fetta di provola e un pò di uovo sodo sminuzzato(facoltativo) e richiudiamo a forma di involtino.
8) Una volta preparato l’involtino disponiamolo su una pirofila oliata e continuiamo così con le altre melanzane e spaghetti fino a riempire la pirofila.

9) Adesso che gli involtini di melanzane sono pronto cospargere di parmigiano in superficie degli involtini così da creare una crosticina croccante.
10) Infornare gli involtini a 200° gradi forno ventilato per 30 minuti, la pasta dovrà risultare ben dorata e con la crosticina croccante.

Ed ecco che i nostri involtini di melanzane e spaghetti sono pronti per essere gustati, buon appetito!

Conservazione

Conservare gli involtini di melanzane e spaghetti avanzati in frigo per qualche giorno dentro un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola.
Se non amate la provola come formaggio potete sostituirla con della mozzarella per pizza.
Per una versione potete friggere le melanzane in un padella con l’olio d’oliva, oppure per una versione più leggera potete semplicemente grigliarle.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).