Involtini di formaggio in pastella

Ricetta degli Involtini di formaggio in pastella, simile alla mozzarella in carrozza ma con la differenza della pastella in sostituzione della panatura.
Questa ricetta l’ho provata per caso, una volta avevo della pastella avanzata per un’ altra ricetta e così ho provato questi involtini di pane con formaggio dentro e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, sono croccanti all’esterno e morbidi e filanti all’interno.
Ovviamente è una ricetta facile e velocissima, avrete bisogno solo di pochi ingredienti che abbiamo tutti in casa e poi vanno direttamente fritti, ideale come antipasto ma anche come accompagnamento ad un piatto, io li ho preparati a forma di involtino perché mi è venuto più comodo, ma voi potete farli anche a forma di fagottini. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 10 involtini
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per gli Involtini di formaggio in pastella

250 g pan tramezzino
80 g provola (o mozzarella per pizza)
q.b. olio di semi (per friggere)

Per la pastella

80 g farina 00
1 uovo
80 g latte
spezie a piacere (sale, pepe ,aglio, erba cipollina, paprika dolce)

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Frusta

Passaggi

Procedimento per preparare gli Involtini di formaggio in pastella

1) Iniziamo preparando la pastella unendo in una ciotola l’uovo, la farina, il latte e le spezie tra cui aglio e erba cipollina in polvere, paprika dolce, sale e pepe, mescolare fino ad avere una pastella densa.
2) Adesso stendiamo i pan tramezzini con il mattarello per renderli sottili e aggiungiamo mezza fetta di provola dolce(se volevo potete aggiungerne un po’ di più di formaggio ma non troppo perché potrebbe rompersi il pane).
3) Arrotoliamo il pan tramezzino con formaggio a forma di involtino chiudendo bene i bordi con le mani, appena tutti gli involtini saranno pronti accendiamo i fornelli, versiamo l’olio in una pentola o padella dai bordi alti e facciamolo scaldare l’olio di semi fino a 170-180° gradi.
4) Quando l’olio sarà abbastanza caldo passiamo gli involtini nella pastella e friggiamoli in pentola, dovranno cuocere circa 2-3 minuti per lato.

Ed ecco che i nostri Involtini di formaggio in pastella sono pronti per essere gustati caldi e filanti.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare gli involtini di formaggio per qualche giorno in frigo o a temperatura ambiente ben coperti, ma vi consiglio di consumarli subito.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).