Gateau di patate

Il Gateau di patate è uno sformato molto saporito a base di patate cotte e bollite e salumi vari.
La ricetta è facilissima e molto veloce, basterà bollire le patate e poi schiacciarla, aggiungere salumi e formaggi vari versare il tutto in una pirofila, poi si cosparge di pan grattato per dargli una nota croccante e viene infornato.
Nel mio caso ho fatto il classico gateau semplice con classico prosciutto cotto e provola dolce ma voi potete aggiungere i salumi che preferite.
Grazie alla sua estrema semplicità il Gateau di patate è perfetto da preparare sia per occasioni speciali ma anche come piatto unico sia per pranzo o cena.
Vediamo subito come preparare questo piatto molto gustoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Gateau di patate in una pirofila rettangolare

600 g patate
1 uovo
20 g parmigiano
100 g prosciutto cotto
80 g provola
30 g pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Pentola
Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare il Gateau di patate

1) In una pentola facciamo bollire delle patate facendole cuocere per 30-40 minuti, quando le infilzerete facilmente con una forchetta saranno pronte. Una volta cotte scoliamo le patate e lasciamole raffreddare.
2) Quando le patate si saranno raffreddate, le sbucciamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate o con una forchetta e aggiungiamo l’uovo, il pizzico di sale e pepe e mescoliamo.
3) In seguito aggiungiamo il prosciutto cotto e la provola tagliati a pezzetti, metà parmigiano grattugiato(quindi 15 g) e mescoliamo con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio.

4) Versiamo il composto in una pirofila oliata e cospargiamo in superficie il restante parmigiano e il pan grattato e inforniamo a 180°-190° gradi a forno preriscaldato statico per 30-40 minuti il gateau dovrà risultato ben dorato.
5) Al termine della cottura sforniamo lo sformato e lasciamo raffreddare.

Ed ecco che il nostro Gateau di patate è pronto per essere servito e gustato, buon appetito!

Conservazione

Conservare il Gateau di patate avanzato ben coperto in frigo per 2-3 giorni.
Se volete potete utilizzare altri tipi di formaggio come provola o scamorza affumicata per un gusto più deciso, invece per i salumi se non amate il prosciutto cotto potete sostituirlo con quello crudo oppure potete aggiungere speck o salame.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).