Torta Oreo

La Cheesecake Oreo chiamata anche “Oreo dream pie” una famosa cheesecake di origine americana, particolare perché si utilizzano nella preparazione e nella farcitura i famosi biscotti Oreo.
La ricetta è molto semplice e facile da preparare, la torta si prepara con una base di biscotti sbriciolati Oreo privati dalla crema all’interno con il burro, mentre la farcitura è composta da panna montata, formaggio spalmabile e la crema del biscotto e decorata infine con biscotti sbriciolati e qualche ciuffo di panna montata.
Inoltre se preferite potete utilizzare della colla di pesce per ottenere una crema più sostenuta, io non l’ho utilizzata perchè comunque la crema è molto densa.
Se amate le torte fredde e le cheesecake senza cottura, allora dovete assolutamente questa Torta molto golosa e buonissima che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini.
Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzionitortiera da18/ 20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta Oreo in una tortiera da 18-20 cm

Per la base della torta

200 g biscotti Oreo® (circa 20 biscotti)
60 g burro

Per la farcitura

250 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
250 g panna da montare (io ho utilizzata quella hoplà ma potete utilizzare anche panna fresca)
20 g zucchero a velo

Per la decorazione

12 biscotti Oreo®
50 g panna da montare
3 biscotti Oreo®

Strumenti

2 Ciotole
Spatola
Fruste elettriche
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Oreo in una tortiera da 18-20 cm

1) Per prima cosa dividiamo i biscotti togliendo la crema all’interno, mettiamo i biscotti senza crema nel mixer e lasciamo la cremina in un’altra ciotola da parte.
2) Tritiamo i biscotti insieme al burro fuso fino ad avere un composto sbriciolato finemente,
3) Versiamo il composto in una torta a cerniera ricoperta ai bordi di carta forno per formare la base, schiacciamo con un cucchiaio i biscotti sulla tortiera per creare un strato uniforme, riporre in la base di biscotti per almeno 30 minuti in frigo.

4) Nella ciotola con la crema dei biscotti aggiungiamo il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e frulliamo fino ad avere un composto omogeneo.
5) Nel frattempo montiamo la panna e uniamola al ciotola con la Philadelphia incorporando dal basso verso l’alto con una spatola.
6) Mettiamo la crema nella tortiera sopra la base di biscotti e lisciamo con l’aiuto di una spatola.
7) Per la decorazione frulliamo i biscotti interi e versiamoli nella tortiera sopra la farcitura e pressiamo delicatamente con il dorso di un cucchiaio per formare uno strato uniforme di biscotti riponiamo in frigo per almeno 4-5 ore o 1 ora in freezer.
8) Passato questo tempo sformiamo delicatamente lo stampo dallo torta, montiamo la panna e decoriamo con la sac a poche e un beccuccio a stella facendo alcuni ciuffi di panna montata sulla torta, infine aggiungiamo mezzo biscotto sopra i ciuffetti di panna.
Riporre in frigo a riposare per qualche ore, vi consiglio di preparare questa Torta la sera prima di gustarla.

Ed ecco che la nostra Torta Oreo è pronta per essere gustata, buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la Torta Oreo per 2 giorni in frigo ben coperta. Se preferite potete utilizzare la colla di pesce sciogliendo 7 g di gelatina di fogli di gelatina ammollandola per 10 minuti in acqua fredda e in seguito scioglierla in un po’ di latte riscaldato e versare sulla crema di formaggio spalmabile prima di aggiungere la panna.
Per una versione più golosa potete aggiungere un 4-5 biscotti sbriciolati dentro la farcitura.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).