Caprese all’arancia

La Torta Caprese all’arancia e una versione bianca della classica Caprese con la differenza che al posto del cioccolato fondente c’è il cioccolato bianco e l’arancia.
Questa Torta rispetto all’originale non contiene burro ma poco olio infatti è un po’ più leggera, inoltre essendo che la caprese viene preparata farina di mandorle e fecola di patate quindi è senza glutine.
L’abbinamento mandorle e arancia è davvero fantastico da una nota profumata e delicata e la consistenza della torta è umida da sciogliersi in bocca proprio come la caprese al cioccolato che potete trovare qui.
La ricetta è semplice e veloce da preparare basterà riunire tutti gli ingredienti solidi e aggiungerli alle uova montate con lo zucchero e successivamente infornarla.
Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Caprese all’arancia in una tortiera da 20-22 cm

180 g farina di mandorle
40 g fecola di patate
80 g zucchero
3 uova
50 g cioccolato bianco
2 arance (medie o 1 arancia grande)
30 g olio di semi
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
Spatola
Fruste elettriche
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Caprese all’arancia in una tortiera da 20-22 cm

1) In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.
2) In una seconda ciotola uniamo la farina di mandorla, la fecola di patate e il lievito setacciati, la scorza delle arance e il cioccolato bianco tritato, aggiungiamo le polveri .
3) Appena il composto d uova sarà pronto aggiungiamo il succo delle arance filtrato e l’olio di semi, mescoliamo con le fruste a bassa velocità.
4) Infine aggiungiamo le polveri che avevamo unito in precedenza al composto di uova e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola.

5) Versiamo il composto in una tortiera da 20-22 cm ricoperta di carta e inforniamo a 165° gradi per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.

Ed ecco che la nostra Torta Caprese all’Arancia è pronta per essere gustata, Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta Caprese all’arancia una campana per torte o con pellicola a temperatura ambiente per 3 giorni.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).