I biscotti cuor di mela sono dei biscotti buonissimi morbidi e fragranti con un morbido ripieno di mele e marmellata di albicocche.
Questi biscotti sono molto simili a quelli della mulino bianco, sono facili e semplici da preparare, hanno una consistenza friabile e morbida nello stesso tempo grazie al ripieno goloso che si scoglie in bocca.
Sono ideali da intingere nel latte o nel cappuccino a colazione ma anche come dolcetto post- pranzo o cena.
Se siete amanti dei dolci alle mele e dei dolcetti golosi allora provate questi biscotti. Vediamo subito la ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Ore
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16-20 biscotti
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per preparare i Biscotti cuor di mela
Per la pasta frolla per preparare i biscotti
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Procedimento per preparare i biscotti cuor di mela
1) Per chi ha un mixer o una planetaria con la lama a fogli per preparare la pasta frolla(io ho usato un mixer): lavoriamo la lama burro e farina e zucchero, dopodiché aggiungiamo l’uovo, il lievito e un pò di buccia di limone(o aroma)e facciamo mescolare con la lama del mixer o con la foglia della planetaria finché l’impasto non diventerà un panetto compatto.
1) Per chi non ha il mixer e impasta a mano la pasta frolla: create la sabbiatura con burro freddo, farina e zucchero e lievito per dolce finché otterremo un impasto sabbiamo in seguito aggiungiamo l’uovo, la buccia di limone e impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto che non appiccicoso.
2) Una volta pronta la pasta frolla mettiamo la pellicola e la riponiamo in frigo per almeno 30 minuti.
3) Mentre la pasta frolla riposa, prepariamo il ripieno tagliando delle mele a cubetti e metterli in una pentolino facendo cuocere a fuoco lento insieme allo zucchero di canna, il succo di mezzo limone, l’acqua, un pizzico di cannella e vaniglia.
4) Cuocere il composto di mele per almeno 10 minuti a fuco lento, fino a quando le mele si saranno completamente ammorbidite. Una volta morbide a fine cottura aggiungiamo la marmellata di albicocche al composto di mele e mescoliamo e facciamo raffreddare per almeno 10 minuti. Adesso il ripieno dei biscotti è pronto per essere utilizzato.
5) Passato il tempo di riposo usciamo la frolla dal frigo, la stendiamo la frolla con l’aiuto di 2 fogli di carta forno circa 2 millimetri e ricaviamo dei circa 5-7 cm con l’aiuto di un coppa pasta, aggiungiamo il ripieno e le chiudiamo a mezzaluna, dopodiché e arrotoliamo la mezzaluna con le mani in modo ottenere una pallina un pò schiacciata.
6) Adesso che abbiamo creato i biscotti li adagiamo in una teglia rivestita di carta forno e inforniamo 180° per circa 20-25 minuti.
Ed ecco che i nostri biscotti cuor di mela sono pronti per essere serviti e gustati, buon appetito!
Conservazione
Conservare i biscotti cuor di mela a temperatura ambiente in un barattolo di vetro o di latta per circa una settimana.
Dosi variate per porzioni