Polpette di pollo in umido

La ricetta delle polpette di pollo cotte in padella è facile da preparare. Un ottimo comfort food semplice, per quando si ha voglia di un piatto caldo nelle stagioni fredde.
Questa ricetta è ideale per chi vuole fare delle polpette in una versione più light ma comunque gustosa, soprattutto non ha bisogno della solita impanatura, ma a dare sapore alle polpette ci sarà il brodo che le renderà morbide e sfiziose. Sono ideali come secondo piatto accompagnato da un contorno di insalata oppure da delle patate al forno. Inoltre, questa ricetta non contiene formaggio quindi sono senza lattosio.
Vediamo subito come prepararle!

Polpette di pollo in padella con contorno di insalata fresca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniCirca 15 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui troverete gli Ingredienti per le polpette di pollo in padella.

350 g tritato di pollo (va bene sia petto che coscia)
1 uovo
30 g pangrattato
60 g misto per soffritto (o tritare sedano, carota e cipolla)
10 g vino bianco (facoltativo)
20 g brodo di carne (io utilizzo quello liofilizzato in polvere)
300 g acqua
25 g farina (servirà per dare un aspetto più gustoso alle polpette)
spezie: aglio, prezzemolo ed erba cipollina in polvere (potete mettere quello che preferite)
1 pizzico sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per preparare le polpette di pollo.

1) In una ciotola mettere il tritato di pollo e aggiungere l’uovo, il pangrattato, le spezie, il sale e il pepe e mescolare fino a far diventare un composto compatto per fare le polpette.

Composto per le polpette di pollo

2) Adesso, formare le polpette con le mani, (a me sono venuta circa 15 polpette) e poi successivamente passarle nella farina per farle diventare più compatte e più gustose.

3 Nel frattempo, far bollire 300 g circa di acqua e poi aggiungere del brodo di carne granulato o quello che avete in casa,(va bene anche il brodo di pollo o verdure). Fare cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso e poi spegnere e lasciare da parte per il momento.

4) Ora in una padella antiaderente, aggiungete i 2 cucchiai rasi di olio e le verdure del misto per soffritto, lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
Appena, vedete cotte le verdure, aggiungere un cucchiaio di brodo e il vino bianco e lasciar evaporare cuocendo qualche minuto.

5)Dopodiché, aggiungere le polpette infarinate sulla padella a fuoco medio-basso, aggiungere metà del brodo e cuocere le polpette con il coperchio per circa 10 minuti.

6) Passati i 10 minuti ,girate le polpette che già saranno mezze cotte, aggiungete il brodo rimasto cuocere altri 10 minuti sempre con coperchio, stavolta a fuoco basso.

7) Adesso, le polpette di pollo saranno pronte per essere servite in un piatto o contenitore appena calde.

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservazione

Conservare le polpette per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico con coperchio.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).