Pollo alle mandorle

Ormai avete capito quanto io ami immensamente le ricette orientali e quanto mi piace provarle,
il pollo alle mandorle è una delle mie ricette preferite.
Una ricetta veloce e facile da preparare, con pochi ingredienti e molto semplice anche se non sembra.
Vi dirò alcuni trucchetti per farlo simile al piatto del ristorante e non rimarrete delusi, il piatto è molto saporito con una nota agrodolce grazie alla salsa di soia dolce, e una nota croccante data dalle mandorle tostate.
Se siete amanti dei piatti cinesi di questo genere dovete assolutamente provarlo, un piatto delicato ma elegante da far gustare ai vostri ospiti o amici. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

Ingredienti per preparare il pollo alle mandorle

400 g petto di pollo
30 g mandorle in scaglie (vanno bene quelle pelate)
50 g salsa di soia (vi consiglio quella chiara che è più dolce)
spezie (aglio in polvere, erba cipollina, pepe)
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio farina (o amido di mais)

Strumenti

1 Tagliere
1 Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per preparare il pollo alle mandorle

1) Iniziamo tostando per un paio di minuti le mandorle in padella, dopodiché trasferiamole in una ciotolina e facciamo raffreddare, lasciamole da parte per il momento.
2) Riscaldiamo la padella con 2 cucchiai d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a cubetti per qualche minuto.
3) Nel frattempo tagliamo a pezzetti il petto di pollo e infariniamolo, appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete il pollo infarinato in padella e lasciate cuocere per un paio di minuti, fino a quando il pollo non sarà completamente cotto.

4) Adesso aggiungiamo la salsa di soia chiara, amalgamiamo e cuociamo a fuoco basso con coperchio per qualche minuto, aspettando che si rapprenda un pò la salsa di soia
5) Dopodiché aggiungiamo l’aglio in polvere, erba cipollina essiccata e un pizzico di sale e pepe e mescoliamo, infine aggiungiamo le mandorle tostate, lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando, ora possiamo spegnere i fornelli e aspettare che si raffreddi.

Ed ecco che il nostro pollo alle mandorle è pronto per essere servito e gustato in un piatto da portata, se volete accompagnato con del riso basmati o con della salsa di soia.

Conservazione

Conservare il pollo alle mandorle avanzato per qualche giorno ben coperto in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).