Plumcake cioccolato e marmellata

Continuando la serie delle TORTE per colazione da credenz,a vi propongo la RICETTA del Plumcake cioccolato e marmellata, una ricetta che ricorda un po’ la torta sacher.
Si tratta di un Plumcake molto morbido e gustoso, leggero con poco zucchero perché è arricchito sia nell’impasto che nella farcitura di marmellata all’albicocche e gocce di cioccolato, inoltre è senza burro è contiene poco.
E’ facilissimo da preparare con una frusta a mano o elettrica si mescolare gli ingredienti liquidi con quelli solidi ed é pronta per andare in forno, inoltre se volete, potete trasferire il composto in una tortiera da 20-22 anziché dello stampo da plumcake.
Ideale per una colazione gustosa o una merenda sana e golosa, che piacerà molto anche ai bambini.
Vediamo come preparare questo Plumcake goloso al cioccolato e marmellata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12-13 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Plumcake cioccolato e marmellata

200 g farina 00
1 uovo
100 g marmellata di albicocche (40 g nell’impasto e 60 g per la farcitura )
30 g cacao amaro in polvere
70 g zucchero di canna
200 g latte (va bene anche quello vegetale)
10 g lievito in polvere per dolci
25 g gocce di cioccolato
Qualche goccia di aroma vaniglia

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Spatola
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare il Plumcake marmellata e cioccolato

1) In una ciotola versiamo l’uovo, lo zucchero di canna, la marmellata e della vaniglia e iniziamo a mescolare con una frusta a mano o elettrica per qualche minuto.
2) In seguito aggiungiamo il latte e continuiamo delicatamente a mescolare.

3) Adesso aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito ben setacciati e frulliamo a bassa velocità, fino a che il composto non sarà liscio e omogeno.

4) Adesso il composto è pronto per essere versato in uno stampo da plumcake da 25 cm ,oppure una tortiera 20-22 cm.
5) Per inserire il ripieno di marmellata, procediamo in questo modo: versiamo metà impasto sullo stampo del plumcake, adesso aiutandoci con un cucchiaio o una spatola versiamo al centro i 60 g di marmellata di albicocche, dopodiché ricopriamo con il composto rimanente e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato in superficie.

Inforniamo il Plumcake a 180° forno statico per 25-30 minuti. Prima di sfornarla vi consiglio di fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Una volta sfornata lasciate raffreddare dentro lo stampo per almeno 10 minuti.

Adesso il nostro Plumcake cioccolato e marmellata è pronto per essere servito su un piatto da portata con una bella tazza di cappuccino. Buon appetito!

Conservazione

Conservare il Plumcake cioccolato e marmellata, per 3 giorni a temperatura ambiente e ben coperto con della pellicola. Per una variante, potete aggiungere la marmellata che vi piace di più ad esempio: marmellata di ciliegie, o di fragole o di arance.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).