Pasta peperoni e ricotta

La ricetta della Pasta peperoni e ricotta è un primo vegetariano, facile da preparare quando si ha poco tempo per mettersi ai fornelli.
Per questa ricetta bastano pochi e semplici ingredienti è un primo leggero grazie alla presenza della ricotta che gli da cremosità ma leggerezza e i peperoni sono cotti in modo da essere leggeri ma buoni come se fosse rosolati in padella, inoltre il sugo è molto semplice da preparare.
Se amate in modo particolare i peperoni questi ricetta allora farà per voi. Vediamo subito come prepararla!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare La pasta con ricotta e peperoni

2 peperoni rossi
200 g fusilli
100 g ricotta (va bene anche light o senza lattosio)
10 g parmigiano (facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
1 pizzico aglio in polvere (va bene mezzo spicchio d’aglio schiacciato)

Strumenti

1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta ai peperoni e ricotta

1) Iniziamo preparando i peperoni: in un tagliere tagliamo la calotta del e i semini dei peperoni, tagliamo a striscioline grossolane ( come vedete in foto).
2) Adagiamo i peperoni tagliati a pezzetti in una teglia coperta di carta forno, aggiungiamo il pizzico di aglio, pepe e sale e un cucchiaio d’olio e inforniamo a 200° gradi statico o ventilato per circa 20-25 minuti.

3) Una volta cotti i peperoni, sfornateli e fate raffreddare in teglia.
4)Nel frattempo mettiamo sopra a bollire un pentola d’acqua salata e versiamo la pasta che abbiamo scelto,( io ho usato dei fusilli integrali, ma voi potete utilizzare la pasta che volete) e cuociamo la pasta per il tempo indicato della confezione, nel mio caso 12 minuti..
5) Mentre la pasta cuoce, mettiamo in una ciotolina alta e larga i peperoni e aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio d’olio, e 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e frulliamo con un frullatore a immersione, la consistenza deve essere liscia e leggermente densa.

6) Appena la pasta è pronta scoliamola, e rimettiamola nella pentola. Accendiamo i fornelli a fuoco basso e aggiungiamo la salsa di ricotta e peperoni ,mantecare per 2-3 minuti, fino a quando la pasta sarà ben amalgamata con la salsa.

Ed ecco che la nostra Pasta Peperoni e ricotta è pronta per essere servita su un piatto da portata.
Buon Appetito!

Conservazione

Conservare la Pasta di peperoni e ricotta avanzata in frigo ben coperto per qualche giorno.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).