Pasta con salmone e panna

La pasta con salmone e panna è uno dei miei piatti preferiti, inoltre è uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare.
E’ facilissima da preparare e buonissima, di solito la si trova nei ristoranti di pesce, perché è un piatto semplice da cucinare ma molto raffinato ed elegante, si può preparare in diverse varianti, in questo caso vi proporrò la versione classica ma secondo me anche la versione più buona.
Ideale per stupire i vostri ospiti con primo raffinato di pesce, o anche un buon piatto per le occasioni speciali.
Vediamo subito preparare questo piatto facile e buonissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con salmone e panna

300 g pasta
200 g salmone affumicato
200 g panna da cucina
1 cucchiaio sugo di pomodoro (va bene anche salsa di pomodoro già pronta)
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio in polvere (o mezzo spicchio d’aglio)
prezzemolo
1 pizzico sale e pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Cucchiaio
Scolapasta

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta con salmone e panna

1) Iniziamo riscaldando una padella con i 2 cucchiai d’olio d’oliva e successivamente aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti e facciamo imbiondire.
2) Nel frattempo in un tagliere, tagliamo il salmone affumicato a pezzetti e aggiungiamolo in padella quando la cipolla sarà ben cotta, amalgamare.
3) Adesso aggiungiamo la panna da cucina, il cucchiaio di pomodoro, il pizzico di aglio in polvere, sale e pepe e facciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto con coperchio, lasciando che si rapprenda, appena vedete che si è un po’ rappresa spegnete i fornelli.

4) Nel frattempo bollire un pentola d’acqua salata e aggiungiamo la pasta scelta e facciamo cuocere secondo la confezione( nel mio caso 11 minuti).
5) Una volta pronta la pasta, la scoliamo e l’aggiungiamo al composto di panna e salmone e mantechiamo a fiammo bassa per qualche minuto.

Ed ecco che la nostra pasta con salmone e panna è pronta per essere servita in un piatto da portata e gustata calda e cremosa. Buon appetito!

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).