Muffin mimosa

Per la festa della donna, condivido un alternativa più facile e veloce della classica Torta Mimosa è cioè i Muffin Mimosa.
Sono dei tortini soffici e velocissimi da preparare, con la farcitura della crema pasticcera facile e come decorazione qualche fragolina.
Credetemi piacerà a tutti, anche se sembra complicato in realtà non lo è affatto, ovviamente la ricetta che sto per darvi mostra tutti i passaggi con le varie foto, per preparare questi dolcetti deliziosi.
Vediamo subito come preparare i muffin mimosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Muffin Mimosa

Per preparare i Muffin

120 g farina 00
2 uova
80 g zucchero
60 g latte
60 g olio di semi
8 g lievito in polvere per dolci (Mezza bustina)
Qualche goccia estratto di vaniglia (o vanillina)

Per la crema pasticcera e la decorazione

250 g latte
1 uovo (o 2 tuorli)
40 g farina 00 (a amido di mais)
40 g zucchero
20 g fragoline di bosco
4 fragole
Qualche cucchiaio limoncello (per la bagna per una versione non alcolica latte)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Spatola
1 Stampo
1 Frusta
1 Setaccio
Pirottini
1 Pennello

Passaggi

Procedimento per preparare i Muffin Mimosa

Preparazione Muffin

1) Iniziamo versando in una ciotola uove con lo zucchero e qualche goccia di aroma vaniglia e sbattere con la frusta a mano per qualche minuti.
2) Dopo aggiungiamo olio e latte e continuiamo ad amalgamare.
3) Infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

4) Versiamo il nostro impasto sullo stampo per muffin con pirottini e inforniamo a 180° gradi per circa 20 minuti, ovviamente fate la prova stecchino per vedere se l’impasto è cotto.
5) Sforniamo i nostri muffin e lasciamo raffreddare.

Per la crema pasticceria

1) In un pentolino versiamo il latte con l’estratto vaniglia o vanillina e facciamo riscaldare a fuoco basso, fino a sfiorare il bollore.
2) Nel frattempo che il latte riscalda, in un ciotola sbattiamo con la frusta un uovo( o tuorli) con lo zucchero, per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a far diventare una sorta di cremina senza grumi.

3) Appena il latte è abbastanza caldo, versarlo sul composto di uovo e farina, mescolare e poi versare il tutto nuovamente sul pentolino, mettere la crema sui fornelli a fuoco basso e mescolare continuamente fino a quando la crema non sarà densa e corposa.
4) Spegniamo i fornelli e lasciamo raffreddare la crema sulla pentola per 5 minuti.
5)Dopodiché trasferiamo la crema in una ciotola con pellicola a contatto e lasciamo che si raffreddi completamente. (Se avete poco tempo potete mettere la crema direttamente in frigo, in modo che si rassodi più velocemente)

Per l’assemblaggio e decorazione

1)Adesso possiamo passare all’assemblaggio, prendiamo ciascun muffin e tagliamo la parte superiore sottilmente, poi con un beccuccio o con l’apposito attrezzo facciamo un buchetto dentro il muffin per riempirlo anche all’interno, bagnare leggermente i muffin con del limoncello, allungato con un pò d’acqua.
2) Sbriciolare gli avanzi dei muffin fino in un piattino, che serviranno per la decorazione e l’effetto mimosa.
2) Dopodiché come in foto aggiungiamo 3 fragoline, poi riempiamo con la crema pasticcera la sac a poche, mettiamo il beccuccio a forma di stella e facciamo una decorazione sopra il cupcake.

3) Adesso su ciascun muffin aggiungiamo sopra gli avanzi che avevamo tagliato precedentemente, oppure premiamo leggermente il muffin sulle briciole che avevamo sbriciolato, ottenendo l’effetto mimosa.
4) Dopodiché decoriamo con un fragola tagliata a metà al centro del muffin o con delle fragoline di bosco.
5) Infine con un cucchiaino bagniamo leggermente le briciole sopra il muffin con un pò di limoncello, per ottenere così non rischiamo di avere i muffin troppo asciutti. Adesso Riponiamo in frigo i muffin per almeno qualche ora o tutta la notte.

Ed ecco che i nostri muffin mimosa sono pronta per essere gustati e serviti su un piattino da portata.
Buon festa della donna!

Conservazione

Conservare i muffin mimosa in frigo per qualche giorno, volendo possono stare qualche ora sotto una campana per torte a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).