Mozzarella stick

I mozzarella stick sono i classici bastoncini di mozzarella impanati e fritti che a volta si trovano nel banco dei surgelati o nei fast food, siccome mi piacciono moltissimo, ho deciso di provare a prepararli in casa.
La ricetta è facile, ci vogliono pochi ingredienti e per la perfetta riuscita dei mozza-stick vi consiglio 2 trucchetti:
1 trucchetto) è quello di lasciare 1 oretta in freezer i bastoncini di mozzarella ancora crudi così manterranno la forma.
2 trucchetto) è invece la doppia panatura, che servirà a non far fuoriuscire la mozzarella durante la cottura.
I Mozzarella Stick sono un ottimo antipasto gustoso, che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini.
Vediamo subiti come preparare questi deliziosi di bastoncini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8-10 bastoncini
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i Mozzarella stick

200 g mozzarella (Si tratta del panetto per pizza)
2 uova
60 g pangrattato
50 g panko (se non avete il panko altro pangrattato)
q.b. farina 00
q.b. olio di semi
1 pizzico spezie in polvere (aglio, paprika dolce, cipolla, origano, pepe)
1 pizzico sale

Strumenti

3 Ciotole
1 Coltello
1 Teglia
Carta assorbente

Passaggi

Procedimento per preparare i nostri Mozzarella-stick

1) Iniziamo con tagliare in nostro panetto per pizza a metà e creare dei bastoncini circa 8-10 pezzi.
2) Adesso in ciotola mettiamo la farina con le spezie, in ultra ciotola mettiamo 2 uova sbattute con le spezie in descrizione tra cui aglio, paprika dolce, origano,erba cipollina, cipolla(tutte in polvere) e infine nella 3 ciotola mettiamo il pangrattato misto al panko con le medesime spezie.
3) Adesso passiamo ciascun bastoncino di mozzarella, prima nella farina, poi nelle uova e infine nel composto di pangrattato, poi dobbiamo fare doppia panatura ripassando nuovamente il bastoncino nell’uova e poi di nuovo nel pangrattato. ( la doppia panatura servirà a non fare fuoriuscire la mozzarella in cottura)

4)Disponiamo tutti i bastoncini di mozzarella in una teglia ricoperta di carta forno e riponiamo in freezer per almeno 1 ora.

5) Passato l’ora, adesso usciamo e i nostri bastoncini di mozzarella dal freezer. Riempiamo metà di una pentola di medie dimensioni di olio di semi e riscaldiamolo raggiungendo i 180° gradi con il termometro.
Se non avete il termometro, potete fare la prova dell’acqua, con molta attenzione potete aggiungere qualche goccio d’acqua se vedete che sfrigola allora l’olio è pronto per la frittura.

6) Aiutandoci con un mestolo forato per fritture. cuociamo i nostri bastoncini per circa 4-5 minuti non di più altrimenti si bruceranno, e scoliamoli su carta assorbente.

Ed ecco che i nostri Mozzarella Stick, sono pronti per essere serviti ancora caldi e filanti. Buon Appettito!

Conservazione

Conservare i nostri Mozzarella stick in frigo o a temperatura ambiente ben coperti per 2-3 giorni.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).