Lasagne con ragù al forno

Le Lasagne con ragù al forno sono un primo piatto della tradizione italiana, si dice sia il classico piatto per il pranzo della domenica , un piatto che ha origini emiliane e che ha molte varianti, oggi vi mostrerò la versione più classica.
La mia versione non contiene besciamella perché la preferisco in questo modo ma è comunque buonissima ripiena con tanta mozzarella e parmigiano, uova sode e ragù classico.
Una ricetta facile da preparare e non ha bisogno neanche di cuocere le sfoglie della lasagna perché si cuoceranno direttamente al forno.
Un piatto che amano tutti grandi e piccini se amate le paste cotte in forno, dovete assolutamente provare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare le Lasagne al forno con ragù

250 g lasagne all’uovo (quelle secche)
550 g carne macinata di manzo
900 g passata di pomodoro
3 uova sode
150 g mozzarella (grattuggiata o il panetto per pizza)
20 g parmigiano
100 g misto per soffritto
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pirofila
1 Pentola

Passaggi

Procedimento per preparare le Lasagne con ragù al forno

Preparazione del ragù

1) In una pentola dai bordi alti aggiungiamo un filo d’olio e il misto per soffritto(un battuto di sedano, carote e cipolla) facciamo cuocere per qualche minuto.
2) Dopodiché aggiungiamo la carne macinata e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà del tutto cotta.
3) Adesso possiamo aggiungere la passata di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe(se dovesse essere troppo aspra la salsa, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato o zucchero) , lasciamo cuocere il ragù a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti, mescolandolo ogni tanto.

4) Passati i minuti di cottura spegniamo i fornelli e lasciamo raffreddare. Nel frattempo bolliamo in un pentolino 3 uova per circa 10-15 minuti per farle diventare sode, quando saranno pronte sbucciamole e tagliamole a pezzetti.

5) Adesso in una pirofilo aggiungiamo mezzo mestolo di salsa aggiungiamo le sfoglie di lasagna crude, un mestolo di ragù, le uova sode e la mozzarella grattugiata, e continuiamo così facendo 3 strati.
6) Quando arriviamo all’ultimo strato aggiungiamo il ragù la mozzarella grattugiata e il parmigiano.
7)Inforniamo a 200° gradi ventilato per circa 20 minuti fino a quando le lasagne non saranno ben dorate.
8)Al termine della cottura sforniamo la pirofila e lasciamo raffreddare le lasagne per almeno 5 minuti.

Ed ecco che le nostre lasagne con ragù al forno sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!

Conservazione

Conservare le lasagne avanzate in un contenitore ermetico ben coperto, per qualche giorno in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).