Involtini di pollo pistacchio e speck

Gli involtini di pollo pistacchio e speck al forno sono una ricetta tipica Siciliana facile e veloce da preparare adatta agli amanti del pistacchio in chiave salata. Il connubio pistacchiospeck è pazzesco, qui in Sicilia usiamo spesso la farina di pistacchio nei piatti sia di carne e che di pesce sia perché abbiamo il pistacchio di Bronte quindi un pò per tradizione, sia anche perché il pistacchio di per sè, è un tipo di frutta secca molto versatile e sta bene sia sui dolci che nei salati.
Sono convinta che questo secondo piatto veloce piacerà a tutti, magari accompagnato da un contorno di insalata o patate al forno. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingridienti per preparare gli INVOLTINI SPECK E PISTACCHIO

500 g petto di pollo
50 g pangrattato
20 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 pizzico sale
q.b. olio di oliva

Per la farcitura

100 g speck
50 g formaggio fresco spalmabile
80 g provola

Strumenti

1 Batticarne
Carta forno
1 Cucchiaio
1 Teglia
1 Ciotolina
1 Pirofila

Passaggi

Procedimento per preparare gli Involtini di speck e pistacchio

1) Iniziamo ad appiattire con un batticarne le fette di pollo per renderle più sottili possibile.
2) Adesso prendiamo le fette di pollo, e in ciascuna fetta aggiungiamo una fettina di speck, mezza fetta di provola dolce e del formaggio spalmabile mischiato in una ciotolina con il pistacchio, dopodichè arrotoliamo il pollo per la lunghezza a forma di involtino.

3) In una ciotola sbattiamo 2 uova con un pizzico di sale e pepe, mentre nell’altra ciotola aggiungiamo il pangrattato con la farina di pistacchio e il parmigiano e anche qui aggiungiamo un pizzico di sale.
4) Adesso Impaniamo i nostri involtini passandoli prima nell’uovo e poi nel composto di pangrattato e pistacchio e infilziamoli in uno stecchino grande 3 involtini come in foto.

Involtini impanati

5) Adagiamo i nostri involtini impanati, su una teglia ricoperta di carta forno oppure una pirofila, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 190° gradi a forno statico per circa 25 minuti.
6) Una volta che saranno ben dorati usciamo i nostri involtini di speck e pistacchio e lasciamo raffreddare in teglia.
Ed ecco che i nostri involtini sono pronti per essere serviti caldi e filanti. Buon appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare gli Involtini di speck e pistacchio ben coperti per 3 giorni in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).