Fagottini impanati al ragù

I fagottini impanati al ragù sono una ricetta nata per caso, infatti un giorno avevo voglio di un buon arancino ma non avevo il tempo di preparare il riso e perciò ho cercato un po’ su internet e tramite qualche video mi sono fatta inspirare dalla una ricetta straniera.
Dopodiché ho provato a fare questo fagottini ripieni cose fossero dei “finti arancini” devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, perché a mio parere ci assomigliano tantissimo.
La ricetta è molto semplice e se avete poco tempo per farla, vi basterà preparare il ragù la sera prima in modo da averlo già pronto il giorno dopo.
Questa è sia come antipasto che come piatto unico accompagnato a più portate, è ideale se volete stupire i vostri ospiti con un piatto facile e originale. Vediamo come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 10 fagottini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare 10 fagottini impanati al ragù:

Per preparare il ragù

200 g carne macinata di manzo
50 g misto per soffritto
50 g piselli
300 g passata di pomodoro
1 pizzico sale e pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per preparare i fagottini

250 g pan tramezzino
2 uova
80 g pangrattato
1 pizzico sale
30 g mozzarella grattuggiata (o provola dolce )
q.b. olio di semi (servirà per la frittura)

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
Cucchiai di legno
1 Padella

Passaggi

Procedimento per preparare i Fagottini impanati al ragù

Preparazione del ragù

1) In una pentola dai bordi alti aggiungiamo un filo d’olio e il misto per soffritto(un battuto di sedano, carote e cipolla) facciamo cuocere per qualche minuto.
2) Dopodiché aggiungiamo la carne macinata e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà del tutto cotta.
3) Adesso possiamo aggiungere la passata di pomodoro e piselli surgelati, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe(se dovesse essere troppo aspra la salsa, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato) , lasciamo cuocere il ragù a fuoco lento e con coperchio per 10-15 minuti, mescolandolo ogni tanto.
4) Passati i minuti di cottura spegniamo i fornelli e lasciamo raffreddare, il ragù dovrà essere ristretto come vedete in foto.

Per la l’assemblaggio e la frittura Adesso non ci rimane che assemblare i nostri fagottini:

1) Prendiamo lo appiattiamo con il mattarello, al centro aggiungiamo un cucchiaio pieno di ragù e un pò di mozzarella grattugiata.
2) Adesso con delicatezza lo richiudiamo a metà proprio come un fagottino, lo passiamo sulle uova sbattute con un pizzico di sale e poi sul pangrattato.
3) Riscaldiamo dell’ d’olio di semi in padella, appena l’olio avrà raggiunto circa 170° gradi o sarà abbastanza caldo mettiamo i nostri fagottini che dovranno cuocere a fuoco basso massimo 4 minuti.

Ed ecco che i nostri fagottini impanati al ragù sono pronto per essere serviti e gustati caldi e filanti.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare i fagottini di ragù avanzati per qualche giorno in frigo a temperatura ambiente, ben coperti.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).