Crostata fredda ricotta e cioccolato

La crostata fredda ricotta e cioccolato è un dolce freddo adatto per le stagione calde, facilissimo da preparare e senza cottura, ma volendo potete prepararlo con la pasta frolla è con cottura alla cieca e verrebbe comunque buonissimo.
Si tratta di una crostata con biscotti sbriciolati quindi senza cottura, con una farcitura di una crema di ricotta e panna montata e ricoperta da un ganache di cioccolato fondente, le fragoline le ho messo per decorazione perché a me piace molto l’abbinamento cioccolato-fragole ma se volete potete ometterle. Vediamo subito come preparare questa crostata

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone/ tortiera da 20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la crostata fredda con crema di ricotta e cioccolato

Per la base

200 g biscotti secchi
100 g burro

Per la farcitura

60 g panna da montare
120 g ricotta
40 g zucchero a velo
2 fogli gelatina in fogli

Per la ganache al cioccolato fondente e la decorazione

100 g cioccolato fondente
80 g panna da montare
q.b. fragole e fragoline di bosco (facoltativo)

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare la crostata fredda ricotta e cioccolato e fragoline in una tortiera da 20 cm

1) Iniziamo con sbriciolare i biscotti in un mixer o tritatutto, poi aggiungiamo i biscotti ridotti in polvere con il burro sciolto e amalgamiamo.
2) Adesso versiamo il composto in una tortiera per crostate da 20 cm rivestita di carta forno o pellicola e compattiamo con un cucchiaio o un bicchiere, e riponiamo in frigo per circa 1 ora per compattarsi.

PREPARIAMO LA CREMA RICOTTA E PANNA
1) In una ciotola montiamo la panna a neve ferma e lasciamo da parte
2)Mentre in un’ altra ciotola mescoliamo ricotta e zucchero a velo con una frusta a mano fino a farla diventare cremosa.
3Nel frattempo ammolliamo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, dopodiché riscaldiamo 2 cucchiai di panna in un pentolino, appena è calda aggiungiamo la gelatina e spegniamo il fuoco e mescoliamo il composto, e lo lasciamo raffreddare.
2) Adesso aggiungiamo la gelatina nella crema di ricotta e amalgamiamo, infine aggiungiamo la panna montata e mescoliamo dal basso verso l’alto, e la nostra crema è pronta.

PREPARIAMO LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
1) In un pentolino riscaldiamo la panna, prima che raggiunga il bollore spegniamo i fornelli ed aggungiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e amalgamiamo fino a sciogliere il cioccolato con la panna, diventando una crema liscia e lucida.

ADESSO ASSEMBLIAMO LA CROSTATA
1) Tiriamo fuori la base di biscotti dal frigo e aggiungiamo prima la crema di ricotta e panna spalmandola in tutta la superficie.
2) Infine ricopriamo con la ganache a temperatura ambiente e cerchiamo di ricoprire i bordi della crostatacon un cucchiaio.
3) Adesso riponiamo la crostata di ricotta e cioccolato in frigo per tutta la notte.
Al mattino se volete potete decorarla con fragole al centro e fragoline di bosco sui bordi come ho fatto io.

Ed ecco che la nostra crostata fredda di ricotta è cioccolato decorata con fragole e fragoline di bosco è pronta per essere gustata e servita in un piatto da portata. Buon appetito!

Conservazione

Conservata la crostata fredda con crema di ricotta e cioccolato in frigo per 2-3 giorni al massimo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).