Crescioni romagnoli

I crescioni o cassoni sono una ricetta tipica romagnola. Io essendo siciliana non la conoscevo fino a qualche tempo fa, infatti, quando l’ho provata per caso una sera mi sono innamorata di questa ricetta!!
Si tratta di calzoni che hanno un consistenza simile ad una piadina ripiena, che si cuociono direttamente in padella unta con un po’ d’olio, non contengono lievito, quindi solo 20 minuti di riposo e poi vanno direttamente cotti.
Questa ricetta è facilissima da preparare ed è molto versatile riguardo il ripieno. Nel mio caso ho utilizzato una variante personale di prosciutto cotto e formaggio oppure un’altra variante che utilizzo sono: salame ungherese e provola dolce o salsa di pomodoro e mozzarella, ma voi potete davvero sbizzarrirvi sul ripieno. Vediamo come provare la ricetta dei crescioni romagnoli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 12-14 Crescioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingridienti per il Crescini

Per l’impasto

250 g farina 00
125 g latte
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
3 g sale

Per la farcitura

100 g prosciutto cotto
150 g provola (dolce)
100 g salame ungherese

Strumenti

1 Terrina
1 Padella
1 Nebulizzatore per olio
1 Spatola
1 Mattarello
1 Forchetta

Passaggi

Procedimento per fare i Crescioni romagnoli

1) Iniziamo a preparare l’impasto in una terrina aggiungendo la farina 00, il latte e l’olio extravergine d’oliva e per ultimo il sale ed iniziamo a mescolare con una forchetta.
2)Appena vediamo l’impasto prendere forma iniziamo a impastare con le mani per circa 5 minuti finché l’impasto non divento liscio e malleabile. Facciamo riposare l’impasto per 20 minuti in una ciotola coperto da un canovaccio umido.

3) Una volta che l’impasto avrà riposato, riprendiamolo e stacchiamo pezzi di impasto, creiamo delle palline che hanno più o meno tutte la stessa dimensione.

4) Adesso prendiamo ogni pallina di impasto e stendiamo con il mattarello sottilmente, circa 2-3 millimetri ciascuna cercando di creare un cerchio, ora non ci resta che procedere con il ripieno.

5)Essendo che a me sono venute 12 palline, ho usato su 6 crescioni il ripieno di prosciutto cotto e formaggio,
invece sui rimanenti 6, li ho farciti con salame e provola dolce, ma come vi ho già detto potete mettere il ripieno che volete.

6) Adesso chiudete a mezzaluna il Crescione, e rifinite con un forchetta i bordi e accertatevi che i bordi siano chiusi bene, così da non strabordare il ripieno in padella.

7) Ora ungiamo e riscaldiamo una padella antiaderente con un cucchiaino d’olio( io utilizzato il nebulizzatore per spruzzare l’olio ma è la stessa cosa), e cuociamo i crescioni in padella a fuoco basso per circa 4-5 minuti per lato.

Adesso i Crescioni romagnoli sono pronti per essere serviti in un piatto da portata appena caldi.
Buon Appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

Conservare

I Crescioni romagnoli si conservano ben coperti in frigo per circa 3 giorni. Se né volete fare di più raddoppiate le dosi dell’impasto.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).