Chiffon cake al cacao

La Chiffon cake al cacao è una torta versione al cioccolato di origine americana, alta e sofficissima, un’ alternativa al classico pan di spagna al cacao, può essere utilizzata come base per torte farcite ma anche gustata al naturale con una spolverata di zucchero a velo è fantastica.
Questa torta al cioccolato è molto facile da preparare, inoltre per averla così alta ci vorrà lo stampo apposito con i piedini perché dovrà riposare a testa in già per qualche ora una volta cotta.
Se amate le torte soffici al cioccolato dovete assolutamente provarla. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniTortiera alta da 18 cm/ per 4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Chiffon cake al cacao in uno stampo alto da 18 cm

120 g farina 00
3 uova
120 g zucchero
150 g acqua (se volete potete utilizzare anche il latte)
60 g olio di semi
30 g cacao amaro in polvere
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina (o un paio di gocce estratto vaniglia)

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare la Chiffon cake al cacao

1) Innanzitutto dividiamo i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse. In una ciotola montiamo gli albumi a neve ferma.
2) Nella seconda ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero per qualche minuto e aggiungiamo l’acqua e olio e mescoliamo con le fruste.
3) Nel frattempo in un piatto setacciamo le polveri, quindi uniamo la farina, il cacao e il lievito per dolci e la vanillina.
4) Aggiungiamo al composto le polveri setacciate quindi cacao, farina e lievito e incoporiamoli con le fruste a bassa velocità fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
5) Infine aggiungiamo gli albumi al composto di tuorli, incorporiamo dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto che dovrà diventare spumoso.
6) Versiamo il composto in una teglia né imburrata né infarinata per Angel cake/Chiffon cake da 18 cm e inforniamo a 160° gradi per circa 60-65 minuti.
7) Al termine della cottura sforniamo la Torta e mettiamo a testa in giù a riposare per almeno 2-6 ore, quando vedete che la torta si stacca facilmente verso il basso, allora con l’aiuto di un coltello potete toglierla delicatamente dallo stampo.

Ed ecco che la nostra Chiffon cake al cacao è pronta per essere servita e gustata in un piattino da portata. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Chiffon cake al cacao con in una campana per torte per 3 giorni a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).