Castella cake

La Castella cake è una torta tipica della tradizione giapponese, la ricetta è del mitico Chef giapponese Hiro e devo dire che quando l’ho provata sono rimasta particolarmente stupita da questa torta.
Si tratta di una sorta di pan di spagna con una consistenza unica o come mi piace chiamarla “fluffly”, cioè sofficissima e umidissima come una nuvola.
La preparazione è facile, bisogna solo stare attenti al metodo di cottura che in questo caso è a bagnomaria, ma credetemi se vi dico che se amate le torte soffici come me dovete assolutamente provarla, inoltre è un tipo di torta molto leggera contiene poco zucchero ed è senza burro.
Ideale da accompagnare con frutta fresca o marmellata di vario genere, ma “la morte sua” è con un velo di panna e nutella è assolutamente fantastica.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniTortiera da 18 cm / 4 persone
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Castella cake in una tortiera alta da 18 cm

70 g farina 00
70 g zucchero
4 uova
50 g olio di semi
60 g latte
1 bustina vanillina (o mezza fiala di estratto vaniglia)

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Pirofila
1 Spatola
Fruste elettriche
1 Frusta a mano

Passaggi

Procedimento per preparare la Castella cake in una tortiera da 18 cm

1) Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola grande montiamola a neve con l’aggiunta dello zucchero in 2 volte.
2) In un pentolino aggiungiamo l’olio di semi e il latte e scaldiamo fino a 40 gradi circa, se non avete il termometro dovrà essere quasi caldo.
3) Quando abbiamo raggiunto i 40° gradi togliamo il pentolino dal fornello e mettiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo la farina setacciata e la vaniglia e mescoliamo con una frusta.
4) Adesso aggiungiamo uno alla volta i tuorli e li incorporiamo al composto che dovrà essere liscio e omogeneo.

5) Adesso incorporiamo il composto dei tuorli nella ciotola degli albumi montati, prima mescoliamo dal basso verso l’alto, e poi mescoliamo con la frusta perché il composto si dovrà un po’ smontare affinché la torta non si afflosci molto.

6) Versiamo il composto in una tortiera alta da 18 cm a cerniera ricoperta di carta forno e avvolta da carta d’alluminio( che servirà a non far entrare l’acqua dentro la tortiera).
7) Mettiamo la tortiera su uno stampo più grande o una pirofila rettangolare, aggiungiamo 2 dita d’acqua bollente e inforniamo a 160° gradi per circa 60 minuti.
8) Passato il tempo di cottura spegniamo il forno e lasciamo raffreddare altri 10 minuti a forno socchiuso e spento.
9) Dopodiché togliamo con delicatezza la torta dallo stampo e lasciamo raffreddare per almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte,
10) al termine del riposo spolverare sopra dello zucchero a velo e decorare a piacere.

Ed ecco che la nostra Castella cake è pronta per essere gustata e farcite come più vi piace. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Castella cake per un paio di giorni dentro una campana per torte o ben coperta a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).