Brownies

I Brownies sono i famosi dolcetti americani cioccolatosi e buonissimi. Li ho provati per la prima volta e devo dire che sono fantastici, hanno una consistenza pazzesca, all’interno sono morbidissimi e umidi e all’esterno hanno la crosticina croccante.
Esistono in molte versioni dei brownies, questa volta vi presento la versione più classica, ma per una versione più golosa se volete potete anche aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca.
Provateli credetemi, se amate il cioccolato vi piaceranno moltissimo!! Vediamo subito come prepararli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 12/16 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Brownies

75 g farina 00
80 g zucchero
2 uova
150 g cioccolato fondente
90 g burro
Qualche goccia estratto di vaniglia

Strumenti

1 Ciotola
1 Spatola
1 Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare i brownies in una tortiera quadrato da 20×20 cm

1) Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti con le fruste elettriche ad alta velocità, devono raddoppiare il volume ed essere chiare e spumose.

2) Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fino ad essere un composto liscio e cremoso.
3) Adesso aggiungiamo il composto di cioccolato e burro e l’estratto vaniglia alle uova montate con l’aiuto della spatola.

4) Infine aggiungiamo la farina setacciata al composto e con la spatola incoporiamo dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
5) Versare il composto di cioccolato in una tortiera quadrata da 20×20 cm ricoperta di carta e infornare a 180° gradi a forno statico per 20 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire un po’ umido.
6)Al termine della cottura sfornare il composto e lasciare raffreddare, dopodiché con il coltello tagliare a quadrotti 12 o 16 pezzi di brownies.

Ed ecco che i nostri Brownies sono pronti per essere gustati e serviti in un piattino da portata, con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Conservare i Brownies per 3 giorni sotto una campana per torte o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).