Crea sito

Pane Fatto in Casa con Lievito Madre

Il Pane Fatto in Casa con il Lievito Madre Fresco, è sicuramente una delizia per il nostro palato ma anche per il nostro olfatto! Fragrante, gustoso e dal profumo che inonda casa appena sfornato!

Dalla crosta croccante e dorata, la mollica soffice e alveolata, si conserva molto più a lungo rispetto al pane preparato con lievito di birra. Sicuramente il tempo di lievitazione sarà più lungo, ma il risultato ne varrà la pena!

Mangiatelo come preferite…. con della buona marmellata di visciole, della nutella o con qualcosa di salato… A voi la scelta!

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 glievito madre
  • 600 gfarina Manitoba (o Farina 0)
  • 350 mlacqua (tiepida)
  • 1 cucchiainomiele
  • 15 gsale fino

Preparazione

  1. In una ciotola versate l’acqua tiepida, il miele ed il lievito madre, e mescolate ben finche il tutto no si sarà ben sciolto.

    Unire la farina ed il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato ed elastico.

    Ponete l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorate energicamente.

    Con la tecnica della pirlatura, formate una palla, e mettetela nella ciotola coperta con la pellicola trasparente o un panno. Fate lievitare per circa 4 ore, in forno spento con la lucina accesa.

    Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo leggermente con i polpastrelli, e piegatelo su se stesso, portando i lembi laterali verso l’interno.

    Dividete l’impasto in due parti, formando due panetti allungati (sempre con la tecnica della pirlatura), adagiateli su una placca rivestita da carta forno, e fateli riposare per tutta la notte, coperti da un panno, in forno spento con la lucina accesa.

    La mattina dopo, quando saranno ben lievitati, spolverateli con della farina, cuoceteli in forno statico e preriscaldato a 220°, per 30 minuti.

    Una volta tornati, fateli raffreddare avvolti in una tovaglia o un panno.

    Il vostro Pane, sarà pronto per essere gustato… a voi la scelta.. marmellata, nutella o con qualcosa di salato!

    Bon Appetit!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.