Plumcake ai due ingredienti

Il plumcake ai due ingredienti è una torta molto semplice da preparare e velocissima. Nella torta troviamo il cioccolato fondente che domina con il suo gusto tutta la torta. Un ottima idea per riciclare il cioccolato che vi avanza.

Non viene usata ne farina, ne zucchero e neanche il latte, ma solo uova e il cioccolato sciolto che lasciano la torta morbida, delicata e umida all’interno. Se non amate il sapore amaro del cioccolato fondente potete dividere la dose in metà cioccolato fondente e metà al latte in modo da dargli una nota dolce all’impasto.

Per realizzare il plumcake vi basterà partire dal cioccolato, scioglierlo a bagnomaria o al microonde e lasciarlo intiepidire prima di usarlo. Ora passiamo al secondo ingrediente cioè le uova che vengono usate separando i tuorli dagli albumi e montandoli bene a neve in modo da dare all’impasto il giusto volume.

Una volta che il plumcake sarà cotto e raffreddato ci si può passare sopra una bella spolverata di zucchero a velo ed è pronto per poterlo servire.

Adesso vediamo insieme i passaggi per realizzare il plumcake ai due ingredienti!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il plumcake

  • 4Uova
  • 230 gCioccolato fondente

Preparazione

Preparazione del plumcake

  1. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole. Montare gli albumi a neve ferma con delle fruste e lasciarli da parte.

    In un pentolino mettere il cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria o al microonde e lasciarlo intiepidire prima di usarlo.

    Prendere la ciotola con i tuorli, versarci il cioccolato sciolto e con una frusta iniziare a mescolare bene il composto.

    Iniziare ad aggiungere gli albumi un pò alla volta ricordandosi sempre di mescolare dal basso verso l’alto.

    Rivestire una teglia da plumcake con della carta da forno e versarci il composto ottenuto. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Il dolce rimarrà umido all’interno una volta cotto.

    Spolverare con dello zucchero a velo se volete.

NOTE

Se una volta cotto il plumcake si abbasserà non preoccupatevi è una cosa normale perchè nell’impasto non viene usato il lievito.

Se non vi piace il gusto amaro del cioccolato fondente potete dividere la dose con metà cioccolato fondente e metà al latte oppure sostituirlo completamente con il cioccolato che preferite di più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.