Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una delle basi più famose e più usate nella pasticceria di tutta Europa.
Esso nasce grazie ai rapporti commerciali tra la Repubblica di Genova e la Penisola Iberica. Nel XVIII secolo fu inviato un ambasciatore filo-italiano alla corte di Madrid il quale si portò tutta la sua servitù. Un giorno in occasione di un ricevimento chiese al suo pasticcere di preparare un dolce diverso dal solito e più innovativo. Il pasticcere partì dalla base del biscotto e ne ricavò un prodotto più leggero e morbido che venne chiamato Pasta Genovese (essa veniva preparata calda). Solo successivamente dopo una semplificazione della preparazione e una lavorazione a freddo prese il nome di Pan di Spagna.

Grazie al pan di spagna si posso preparare infinite preparazioni dalle torte ai dolci al cucchiaio e via dicendo. La preparazione molto semplice, vi occorrono le uova, lo zucchero e la farina o fecola. Un unica accortezza va quando si montano le uova con lo zucchero perchè si dovrà creare un impasto spumoso e sostenuto dato che non andremo poi ad aggiungere liquidi e lievito, ma solo la farina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti il Pan di Spagna

  • 6Uova
  • 180 gZucchero
  • 120 gFarina
  • 120 gFecola di patate

Preparazione

  1. Versare in una ciotola le uova insieme allo zucchero e montare bene per circa 10-15 minuti fino a che il composto diventi chiaro e bello spumoso. Io ho usato la planetaria per montare le uova ma vanno bene anche le fruste elettriche.

  2. Unire la farina e la fecola di patate setacciate mescolando con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare la torta.

  3. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, io in questo caso ho usato una teglia bassa e quadrata ma voi potete usare uno stampo da 22cm rotondo per farlo venire bello alto. Cuocere a 180° per circa 30-35 minuti.

  4. pan di spagna

LINK

Seguitemi anche nella pagina facebook DOLCI DELIZIE

https://www.facebook.com/DolciDelizieCla/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.