Confettura di fichi

Siamo nel periodo giusto dell’anno per preparare una gustosa confettura di fichi. Per realizzare una confettura perfetta e buona abbiamo bisogno di scegliere la giusta frutta di qualità, infatti in natura esistono ben tre tipi di fichi: quello classico verde, quello nero e quello simile al viola.

Per realizzare la nostra confettura un’altra parte importante da tener conto è il vasetto o contenitore che avete scelto di usare. Il vasetto va, prima di usarlo, ben sterilizzato con cura e attenzione come uguale il coperchio, è una parte della preparazione molto importante da non tralasciare.

Con la confettura di fichi possiamo realizzare infinite preparazione dalle crostate, alle torte… come ad esempio potete provare la crostata fichi e crema!! Ora vediamo come realizzare questa confettura!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la confettura di fichi

  • 1 kgfichi
  • 500 gzucchero
  • 1limone

Strumenti

  • 4 vasetti di vetro

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna sterilizzare i vasetti di vetro in acqua bollente per circa 20 minuti insieme ai rispettivi coperchi.

    Iniziamo a preparare la confettura togliendo la buccia ai fichi e a tagliarli a pezzetti. Prendere una casseruola versare i fichi a pezzetti , lo zucchero la buccia grattugiata del limone e il suo succo.

  2. Cuocere a fuoco moderato mescolando la confettura fino a quando non si addenserà, circa 50 minuti. Versarla nel vasetti ancora bollente, chiuderli con i coperchi e mettete i vasetti a testa all’ingiù fino al giorno dopo in modo da creare il sottovuoto e poterli conservare.

    E’ consigliabile consumare la confettura circa dopo 2 settimane dalla sua preparazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria