Crea sito

Viennetta al caffè

11815753_10206376316840711_1666498524_nLa Viennetta al caffè è un semifreddo goloso adatto a tutti gli amanti del caffè. Un dolce unico in cui la croccantezza delle lastre di cioccolato si sposa alla cremosità e all’aroma della crema al caffè. Ideale per accompagnare una buona tazza di caffè sarà anche molto semplice realizzarla in casa e sarà molto più buona della classica Viennetta che trovate al supermercato. Non vi resta che provare.

– Ingredienti –

 

  • 500 ml di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di cioccolato fondente ( o al latte)
  • 3 albumi
  • 50 gr di zucchero a velo
  • cacao amaro q.b.
  • 3 tazzine di caffè
  • 100 gr di biscotti oro saiwa

– Preparazione –

Preparare il caffè e quando sarà totalmente freddo mescolarne 2 tazze alla panna liquida e alla vanillina e lasciarli riposare in congelatore per 2 ore. Sciogliere il cioccolato a bagno maria e stenderlo su un foglio di carta forno, livellarlo formando 2 lastre di cioccolato delle dimensioni del vostro stampo da plumcake e metterle per un’ora nel congelatore.  Montare gli albumi a neve con lo zucchero a velo. Trascorse 2 ore montare la panna al caffè ed unirla agli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare i composti. Foderare lo stampo da plumcake con della pellicola, versare 1/4 della crema al caffè, livellare con un cucchiaio ed adagiarvi una lastra di cioccolato, proseguire con la crema, la lastra di cioccolato, la crema ed infine con uno strato di biscotti imbevuti nel caffè e con la crema a copertura . Mettere in congelatore per almeno 3 ore, dopo di che capovolgere lo stampo su un vassoio, spolverizzare con il cacao amaro e servire oppure decorare a piacere con la panna. La vostra viennetta al caffè sarà pronta per essere gustata.

Per arricchire la vostra viennetta al caffè potrete formare con il cioccolato fuso più lastre di cioccolato ed alternarle alla crema per renderla ancora più golosa e a piacere potrete sostituire i biscotti con dei Savoiardi o Pavesini sempre imbevuti nel caffè. Se siete inoltre amanti del rum potrete aggiungerne un cucchiaio nel caffè utilizzato per bagnare i biscotti.

Se non siete amanti del caffè vi propongo la ricetta della classica Viennetta alla panna; trovate qui la ricetta: https://blog.giallozafferano.it/dolcidelizie/viennetta/.

                                                                                    Dolci Delizie