Crea sito

Melagrana: Mille benefici

12179814_10206844892314805_1448081365_nMelagrana: Mille benefici. Ottobre è il mese della melagrana, un frutto dai mille benefici, accertati da numerosi studi scientifici. In primo luogo è ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti che contribuiscono non solo a rallentare l’invecchiamento cellulare ma anche a contrastare numerose malattie, come ad esempio i tumori; ricca poi di Vitamine del gruppo C e B e di sali minerali, principalmente potassio, fosforo sodio e ferro. Il frutto può essere consumato privato della buccia e della pellicola gialla dal gusto amaro oppure se non amate i semini potrete semplicemente frullarli e filtrarne il succo per eliminare i semi, con l’unica raccomandazione di berlo subito perchè si ossida facilmente. 12179364_10206844892754816_499739516_n

Vediamo alcuni degli effetti benefici della melagrana:

  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO : Grazie all’elevata presenza di vitamine e sali minerali svolge un valido contributo al rafforzamento del sistema immunitario.
  •  AZIONE ANTICANCEROGENA: Grazie all’elevato contenuto di acido ellagico, combinato agli antiossidanti, contrasta lo sviluppo delle cellule cancerogene, in particolar modo del tumore alla postata, al seno e ai polmoni.
  • BENEFICI CARDIOVASCOLARI: La sua assunzione aiuta ad aumentare il flusso del sangue, a regolare la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo “LDL “. Contribuisce a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari come aterosclerosi, infarti ed ictus.
  • COMBATTE L’ARTRITE: Migliora lo stato ossidativo di chi soffre di artrite reumatoide.
  • FUNZIONE GASTROPROTETTIVA: Svolge un’azione gastroprotettiva rafforzando la barriera della mucosa gastrica, favorendo la funzionalità intestinale.

IMPORTANTE: L’unica contrindicazione della melagrana consiste nell’inibizione dell’efficacia di alcuni farmaci, tra cui quelli antiaritmici, dunque nel caso di assunzione di farmaci consultare il proprio medico per assicurarsi che l’efficacia di questi non sia impedita dall’assunzione costante di melagrana.

La melagrana può essere utilizzata inoltre per la preparazione di numerose ricette, sia dolce che salate, come ad esempio il risotto alla melagrana, trovate la ricetta qui: https://blog.giallozafferano.it/dolcidelizie/risotto-alla-melagrana/

Dolci Delizie