Crea sito

I benefici e le proprietà della Curcuma

11846443_10206385326225940_305559708_nI benefici e le proprietà della Curcuma non sono molto note, ma sarebbe utile diffonderle. Con la semplice aggiunta della spezia nelle nostre ricette contribuiremo a migliorare le nostre abitudini alimentari traendone numerosi benefici. Se inserita abitualmente nella nostra alimentazione potrà apportare un valido contribuito al benessere del nostro organismo e sarà un ottimo alleato nella prevenzione di numerose patologie, comprese quelle tumorali. Ricca inoltre di potassio e Vitamina C viene utilizzata nei Paesi orientali oltre che come spezia anche a scopo terapeutico per le numerose proprietà ad essa riconosciute. La Curcuma è infatti dotata di numerose proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ed oltre al contributo già citato di prevenzione di patologie tumorali, la Curcuma rappresenta un valido aiuto per  disintossicare e purificare l’organismo e per combattere i problemi gastro-intestinali.

Per usufruire al meglio delle sue proprietà sarà necessario utilizzarla a crudo mettendola sui cibi a fine cottura ed associarla ad un grasso (ad esempio l’olio d’oliva). Sconsigliata in presenza di calcoli biliari sarà in ogni caso necessario utilizzarla con moderazione per evitare eventuali effetti collaterali. Un cucchiaino di Curcuma sarà sufficiente per condire le vostre verdure ed i vostri piatti di pesce o di carne, attribuendogli un sapore deciso ed un gusto speziato.

Consigli utili:

Potrà essere utilizzata anche per insaporire le vostre salse. Unendo mezzo cucchiaino di curcuma a 250 gr di yogurt greco, un pizzico di sale ed un cucchiaino di olio, otterrete una “maionese” alternativa molto sana e poco calorica, ottima come salsa di accompagnamento di carne, pesce o verdure.

                                                                                         Dolci Delices