MILLEFOGLIE CREMA DIPLOMATICA E FRAGOLE

Tre strati croccanti di pasta sfoglia, alternati a due strati vellutati di crema pasticcera. Ti presento oggi: la Millefoglie.

Conosciuta anche come Napoleon, la millefoglie è una torta tipica della pasticceria francese ormai diffusa in tutto il mondo ed è ormai al giorno d’oggi rappresentata nelle sue mille versioni.

Sin da piccola, è sempre stato uno dei miei dolci preferiti e così oggi ho deciso di realizzare una versione che si distacca leggermente dalla classica millefoglie. Come ricetta base ho scelto la ricetta della fantastica Luisa Orizio (aggiungendo alcuni miei consigli sulla pasta sfoglia), optando per una crema diplomatica e, per rendere il tutto ancora più fresco e delizioso, io ho voluto inserire tra gli strati anche delle fragole a dadini. Ahimè, avendo sempre poco tempo, per la pasta sfoglia ho utilizzato i rotoli già pronti ma nonostante ciò, il risultato è stato davvero spettacolare. E’ piaciuta a tutti!

La Millefoglie con crema diplomatica e fragole, è pratica e veloce da fare, adatta anche per chi è sempre un po’ di corsa ed è anche un’ottima idea per una torta di compleanno, così come per tante altre occasioni speciali.

Che aspetti? Corri a provarla!

Ne rimarrai a bocca aperta!

Per scoprire altre ricette sulle torte CLICCA QUI e non dimenticare di andare a visitare anche la mia pagina Instagram https://www.instagram.com/ledolcicreazionidimartina/

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base:

11/2 rotolo pasta sfoglia
25 g burro
25 g zucchero extrafine

Per la crema diplomatica:

2 uova
125 ml panna fresca liquida
25 g farina 00
50 g zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 ml latte
q.b. fragole

Per decorare:

q.b. zucchero a velo
q.b. fragole

PROCEDIMENTO

Per la base:

Per prima cosa srotola i rotoli di pasta sfoglia, tagliali a metà in modo tale da ottenere 3 strati uguali e posizionali su una placca da forno, già rivestita con della carta da forno.

Sciogli ora il burro e lascialo raffreddare.

Una volta freddo, spennella la superfice della pasta con il burro sciolto e cospargi sopra lo zucchero in maniera uniforme. Ora con una forchetta, bucherella le basi e ricoprile con un altro foglio di carta da forno. Prima di infornare, riponi la teglia in frigorifero a raffreddare per 10/15 min circa.

Dopo di chè, per far sì che la pasta sfoglia non si gonfi eccessivamente durante la cottura, se disponi di un’altra placca da forno della stessa dimensione, posizionacela sopra.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del forno).

Trascorso il tempo necessario, togli la teglia dal forno, capovolgi le basi sull’altro lato, spennellale nuovamente con il burro e ricoprile con lo zucchero. Ricopri con il foglio di carta e la placca, e riponi in forno per altri 8-10 min. a 180° fino a quando saranno ben dorate e caramellate.

Una volta pronte, lasciale raffreddare completamente prima di utilizzarle.

Per la crema diplomatica:

Nel mentre procediamo col preparare la crema diplomatica. In una ciotola metti i tuorli delle due uova ed inizia a montarli con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero poco alla volta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi la farina setacciata e mescola nuovamente.

A questo punto unisci anche il latte poco alla volta e amalgama fino a quando il composto non sarà bello liscio e senza grumi.

Versa ora il liquido in un pentolino e fai cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a quando la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa 10 mi., non deve bollire!).

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, versa la crema pasticcera in una ciotola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola.

Proseguiamo montando ora la panna montata. In una planetaria o con le fruste elettriche, unisci la panna ben fredda e il cucchiaino di estratto di vaniglia e monta fino a quando la panna non sarà ben ferma (per sapere se hai montato la panna perfettamente, capovolgi la ciotola a testa in giù. La panna non dovrà cadere).

Ora che la nostra crema pasticcera è completamente fredda, unisci poco alla volta la panna montata e, con l’aiuto di una spatola, mescola sempre dal basso verso l’alto. Ed ecco che la nostra crema diplomatica è pronta.

Composizione:

Possiamo ora iniziare l’assemblaggio della nostra millefoglie.

Per prima cosa lava le fragole e tagliale a dadini non molto grandi.

Dividi ora la crema diplomatica in due parti.

Procedi spalmando sul primo strato della tua torta metà della crema e disponi anche uno strato di fragole. Posiziona la seconda base premendo leggermente e ripeti lo stesso procedimento. Per finire, aggiungi l’ultima base, cospargi la superfice della torta con lo zucchero a velo e decorala con le fragole a tuo piacimento.

Ed ecco che la tua Millefoglie con crema diplomatica e fragole è pronta da gustare!

Note

Per portarti avanti puoi anche preparare la crema pasticcera il giorno prima, conservandola in frigo ricoperta da pellicola.

Torna alla HOME PAGE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria